Treviso è troppo forte, Ferrara si arrende anche in gara 2

Home Serie A2 Recap

DE’ LONGHI TREVISO 97 – 85 BONDI FERRARA

(29-21, 25-18, 21-25, 22-21)

 

La De’ Longhi vince anche gara 2 imponendosi nelle fasi iniziali della partita e poi riuscendo a controllare i tentativi di rientro di Ferrara mai veramente efficaci. Le altissime percentuali da due (31/46 alla fine, 11/13 Brown con 26 punti personali) e un organico profondo sono le chiavi del successo; dall’altra parte per Ferrara pesano le tante perse (17 contro le 10 di Treviso) e le basse percentuali ai liberi (6/15), che si aggiungono alle rotazioni ridotte a sette giocatori che comunque producono 85 punti contro un avversario di assoluto valore.

L’avvio è equilibrato con una Bondi che entra subito in partita e risponde presente all’energia di Treviso. Dopo i primi minuti in parità prende un mini vantaggio la De’ Longhi grazie al grande primo quarto di Brown (14 punti) con il solito apporto anche del resto dell’organico (già 8 i giocatori a referto nei primi 10′); dall’altra parte Ferrara si tiene aggrappata ad un Hall in doppia cifra dopo nove minuti (solo 7 per lui in gara 1) e al primo mini intervallo gli ospiti inseguono 29-21. Si riprende a giocare con Molinaro subentrato a Fantoni (aggravato di due falli) che si fa trovare pronto e risponde a Lombardi. Il distacco rimane invariato per alcuni minuti con la Bondi che anzi riesce a ricucire fino al -2 (33-31) supportata dalle iniziative di Hall e Cortese; poi cinque punti di fila di Musso e due di Negri lanciano un campanello dall’allarme a coach Bonacina. Timeout Bondi e si torna in campo con Rush che va a segno due volte di fila e a 3′ dalla fine del quarto Ferrara è ancora attaccata 42-36. A questo punto esce la forza di Treviso che confeziona un ulteriore strappo guidata sempre da Musso (7 punti nella seconda frazione) e Swann e in meno di un minuto la De Longhi raggiunge la doppia cifra di vantaggio (47-36). Negli ultimi minuti Imbrò e Brown (9/9 da due nei primi 20′) allungano ulteriormente e all’intervallo lungo Ferrara ha 15 lunghezze da recuperare (54-39).

Riprende il gioco e la Bondi ci prova a rientrare con Moreno e Rush ma dall’altra parte il solo Antonutti con nove punti in poco più di tre minuti costringe gli ospiti a rimanere sopra la doppia cifra di svantaggio. La De Longhi continua a sbagliare pochissimo quando entra in area (22/31 da due a metà della terza frazione) e per Ferrara un ispirato Rush non può bastare a guidare la rimonta. A 3′ dalla fine del terzo periodo il divario è ancora di 14 lunghezze con Fantoni che realizza i primi due della sua partita. La partita sembra pendere decisamente a favore di Treviso con l’asse Brown-Antonutti che continua a produrre punti ma la reazione di Ferrara arriva sul finire del quarto con due bombe di fila di Cortese e il 75-64 all’ultimo mini intervallo riaccende una speranza negli ospiti. Speranze che vacillano dopo un paio di conclusioni sbagliate punite da due triple pesantissime di Swann (12 punti, 4/7 da tre) e questa volta la De’ Longhi mette le mani su gara 2 sul +17 (81-64). C’è spazio anche per i primi punti nella serie di Fantinelli, mentre Panni e Cortese provano da tre a rendere meno pesante la sconfitta. Si rivede Hall negli ultimi minuti e la Bondi rientra per un momento a -9, 92-83, ma è solo un’illusione perchè la successiva bomba di Imbrò chiude definitivamente i giochi. Finisce 97-85 e la De’ Longhi si porta sul 2-0 nella serie.

 

 

TABELLINI

DE’ LONGHI TREVISO: Musso 11, Fantinelli 3, Antonutti 13, Imbrò 8, Lombardi 14, Negri 4, Swann, 12, De Zardo, Rota, Bruttini 4, Sabatini 2, Brown 26.

All.re Pillastrini

 

BONDI FERRARA: Fantoni 2, Moreno 13, Cortese 25, Hall 16, Rush 21, Carella, Molinaro 5, Donadoni, Drigo, Panni 3.

All.re Bonacina

 

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.