Gara 1 delle semifinali è di Trieste, la Fortitudo esce battuta dall’Alma Arena

Serie A2 Recap

ALMA PALLACANESTRO TRIESTE – FORTITUDO KONTATTO BOLOGNA 85 – 75 

(13-23; 26-19, 24-14; 22-19)

Ottime in questa gara le prestazioni di Pecile e Da Ros.

Quintetti

Trieste: Parks, Bossi, Coronica, Cavaliero e Da Ros

Bologna: Mancinelli, Legion, Ruzzier, Campogrande e Knox

Assenze

Trieste: nessuna, ma con Javonte Green non al meglio della condizione

Bologna: nessuna

Stato di forma

Trieste arriva a questa gara dopo aver sconfitto per 3-1, nei quarti di finale, gli Orsi Tortona e proverà a mantenere l’imbattibilità dell’Alma Arena anche in questa serie dei play-off, avendo a disposizione ben due partite in casa per indirizzare la serie.

Bologna, invece, ha sconfitto Treviso, sempre per 3-1, nel turno precedente e dovrà giocare le prime due partite della serie lontano dal Pala Dozza, cercando di espugnare per la prima volta in questa post-season il fortino giuliano.

Scelta tattica

Trieste porta palla con Bossi o Cavaliero e si affida a Parks o Green in attacco per segnare punti. Cavaliero e Da Ros sono poi le mine vaganti dall’arco, oltre al caparbio Da Ros, sempre fondamentale vicino al canestro. Difesa aggressiva quella dei giuliani e molto alta.

Bologna manovra con Ruzzier o Candi e gioca spesso sotto canestro sfruttando i movimenti di Mancinelli e Knox. Le altre armi principali si chiamano Legion e Cinciarini, sempre fondamentali nella manovra della Fortitudo. Difesa alta e spesso anche a zona quella dei bolognesi.

La gara

Parks va subito a segno per Trieste, ma Mancinelli pareggia immediatamente i conti. Poi Cavaliero e Parks vanno a segno per il 5-0, che significa nuovo vantaggio per i giuliani. Knox e Mancinelli però non ci stanno e Bologna torna subito in parità. Poi Cinciarini e Legion segnano anche il +4 per la Fortitudo, che ribalta la partita in un attimo. Parks e Green provano a riavvicinare l’Alma, ma Knox e compagni restano sempre in vantaggio, arrivando anche a quota +7. Trieste soffre e Candi poi spara anche la tripla del +10 che consente alla Kontatto di allungare il suo vantaggio nel finale del periodo. L’Alma parte meglio nel secondo quarto con Green a segno per il -8. Mancinelli però riporta subito la Fortitudo in doppia cifra. Ancora Parks cerca di far tornare a contatto i suoi, ma Cinciarini e compagni non mollano la presa. A poco a poco però Trieste rosicchia qualche punticino sfruttando le triple di Baldasso e i punti di Da Ros, arrivando fino al -6. Legion e Ruzzier non bastano alla Fortitudo, che subisce ancora la rimonta di Trieste che si avvicina ancora a -2 con un super Pecile. Mancinelli allora ferma l’emorragia con due punti, ma Da Ros risponde subito. Ancora Mancinelli però riporta a +3 la Kontatto a fine primo tempo, rendendo vani i tentativi di rimonta di Parks. La prima frazione di gioco si chiude così sul punteggio di 39-42.

Boniciolli e la sua Fortitudo escono sconfitti in gara 1 contro Trieste.

Al rientro in campo Cavaliero spara subito la tripla del pareggio, ma Legion risponde sempre da tre e Bologna torna in vantaggio. Parks allora prende per mano l’Alma e con sei punti in fila fa volare i suoi a +5. La reazione della Fortitudo arriva con Mancinelli, ma Green e Cittadini mettono subito Trieste a +7. Dopo il -5 di Knox e la risposta di Parks la Kontatto torna di nuovo sotto con Mancinelli e Candi protagonisti. Da Ros e l’Alma però non vogliono saperne di mollare e allungano fino al +9. Intanto Cinciarini si fa male ed esce anzitempo dal campo, ma Montano non lo fa rimpiangere ai liberi. Così finisce il terzo periodo con Trieste a +7. Da Ros apre il terzo quarto per il +9 dell’Alma, ma Mancinelli rimette i suoi a -7. La tripla di Baldasso però significa +10 per i padroni di casa, vantaggio che resiste fino a quando Legion non risponde con la stessa moneta per il -7 ospite. Ancora l’Alma prova di nuovo l’allungo in doppia cifra con Bossi, ma Knox e Candi riportano a – 6 la Kontatto. Pecile allora da buon veterano trova il nuovo +8 che distanzia di nuovo Trieste. Bologna torna poi a -4, ma Parks e Green reagiscono alla grande per il nuovo +10 dell’Alma a poco dalla fine. Knox non molla, ma ormai è troppo tardi e Trieste porta a casa il primo match. Finisce 85-75. 

Svolta della partita

La gara si decide nell’ultimo quarto, soprattutto negli ultimi due minuti, quando Parks e Green prendono per mano l’Alma che allunga fino al +10.

Migliori in campo

Jordan Parks è sicuramente il migliore in campo in questa partita.

Trieste: Jordan Parks, doppia doppia da 26 punti e 12 rimbalzi per l’americano.

Bologna: Alex Legion, chiude con 15 punti e 7 rimbalzi.

Peggiori in campo

Trieste: sufficienza piena per tutti gli atleti dell’Alma.

Bologna: Nazzareno Italiano, vede poco il campo, ma quando vi entra non è mai decisivo.

Tabellini

ALMA TRIESTE: Parks 26, Bossi 7, Coronica 0, Green 11, Pecile 8, Baldasso 9, Gobbato ne, Simioni 0, Prandin 2, Cavaliero 6, Da Ros 12, Cittadini 4;

RIMBALZI: 15+23 38 (Parks 12); ASSIST: 14 (Da Ros 5);

Coach Dalmasson

KONTATTO BOLOGNA: Cinciarini 8, Mancinelli 22, Candi 7, Legion 15, Ruzzier 4, Campogrande 0, Montano 4, Costanzelli ne, Gandini 0, Raucci 0, Knox 13, Italiano 2;

RIMBALZI: 12+26 38 (Knox 13); ASSIST: 7 (Legion 4);

Coach Boniciolli

Fabio Silietti

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.