Udine si vendica e stravince il derby di ritorno contro Trieste

Home Serie A2 Recap

GSA APU UDINE – ALMA PALLACANESTRO TRIESTE 88 – 70

(21-17; 21-17; 27-19; 19-17)

udine
La Gsa gioca alla grande e stravince il derby con l’Alma (ilmessageroveneto.it).

Quintetti: 

Udine:  Diop, Okoye, Veideman, Nobile e Fall

Trieste: Parks, Bossi, Green, Baldasso e Da Ros

Assenze: 

Coach Lardo dovrà fare a meno di Allan Ray e Joel Zacchetti, oltre al lungodegente Riccardo Truccolo, per questa delicatissima sfida contro Trieste.

Coach Dalmasson, invece, avrà il roster al completo per questo derby, ma il capitano Andrea Coronica e Jordan Parks non sono al meglio della condizione.

Stato di forma: 

Udine ha perso l’ultima partita giocata in trasferta, in casa di Imola.

Anche Trieste ha subito una sconfitta nell’ultima giornata, sul campo di Piacenza.

Scelta tattica: 

Udine manovra in attacco con Nobile e Pinton e cerca prevalentemente Veideman od Okoye in attacco per una penetrazione a canestro o un tiro facile da due. L’altra soluzione cercata dalla squadra di Lardo è il post basso con Fall o Diop. Anche la soluzione da tre è molto cercata dalla Gsa soprattutto con Mastrangelo e Pinton. I friulani poi difendono molto alti e sono molto aggressivi in difesa.

Trieste fa partire l’azione con Bossi o Prandin e cerca soprattutto Green o Parks per un tiro facile da due o da tre. Anche la soluzione in post basso Da Ros-Cittadini è sfruttata dall’Alma, oltre alle triple del solito Baldasso. Difesa non impeccabile da parte dei triestini, che pecca spesso di poca aggressività.

La gara:

Trieste segna va subito sul 5-0 grazie a Green e poi a +7 con Parks. Udine, però, non ci sta e  con Veideman e Okoye riduce le distanze fino al -3. Pinton poi pareggia la gara con una tripla e la partita si fa infuocata. Baldasso con la tripla riporta avanti l’Alma, mentre la Gsa va a segno solo con Okoye, a cui poi viene fischiato un antisportivo. Green segna solo un libero, ma ci pensa Parks a portare a +5 gli ospiti. Udine non ci sta e con Ferrari e Fall riesce a recuperare fino al -1, per poi passare in vantaggio con Okoye. I padroni di casa vanno forte e a nulla serve il canestro di Parks, perché poi Pinton e Ferrari portano Udine a +4 con cui si chiude il quarto. Nel secondo periodo  Parks fa subito -2, ma la tripla dell’ex Mastrangelo mette a +5 i friulani. Trieste prova a rientrare ma Vanuzzo e ancora Mastrangelo portano a +7 i giuliani. Parks e Green rimettono a -3 l’Alma. Ma la Gsa non si scompone e resta in vantaggio, allungando poi con Okoye e Vanuzzo fino al +9. Parks e i suoi provano a rientrare ma Okoye è inarrestabile e metta a +10 i suoi. Da Ros ci prova nel finale ad accorciare le distanze per i triestini, ma sempre Okoye tiene a distanza Udine. Il primo tempo finisce così 42-34.

da ros trieste
Niente da fare per l’Alma che subisce una bruttissima sconfitta nel derby contro la Gsa.

Veideman segna subito da tre per il +11 di Udine, mentre Trieste va a segno con Pecile per il -8. La Gsa però è motivata e torna immediatamente a spingere andando due volte a segno con Ferrari. Udine vola così a +12 e poi con Okoye anche a +14. L’Alma tenta una reazione con Pecile e Green ma ancora Okoye non perdona per il +16 friulano. Allora Trieste reagisce con rabbia e con due triple di Bossi e Ferraro accorcia le distanze fino al -10. Ancora l’Alma prova a rientrare a -8, ma Fall rimette i suoi in doppia cifra. Mastrangelo poi spara ancora da tre per due volte e Udine torna di nuovo a +16. Ferraro prova a riportare in partita i suoi ma la Gsa stasera è inarrestabile e chiude ancora a +16 il terzo periodo grazie ad Okoye. Bossi segna subito il -13 per Trieste, ma Okoye trasforma entrambi i liberi dalla lunetta e la Gsa torna a +15. Ancora Mastrangelo poi spara da tre e il vantaggio friulano aumenta ancora, arrivando fino al +18. Trieste subisce poi anche il canestro di Okoye. che significa +20. La gara non ha ormai più nulla da dire e già a sette minuti dalla fine è ormai chiusa. Trieste prova almeno a salvare la faccia ma Udine non molla di un centimetro e stravince la partita. Finisce 88-70.

Svolta della partita:

Il terzo quarto è decisivo per le sorti del match con Udine che dopo la mini-rimonta di Trieste, riesce a segnare con continuità da tre e si porta a +16. La partita si chiude di fatto qui e l’Alma non riuscirà più a rientrare in gara.

Migliori in campo: 

Stan Okoye e Udine oggi si devono arrendere a Forlì.
Stanley Okoye e Udine oggi giocano alla grande e battono i rivali triestini con una prova da incorniciare (ilmessageroveneto.it).

Udine: Stanley Okoye, super prova dell’americano che trascina Udine alla vittoria segnando a catinelle. Chiude con 29 punti e 8 rimbalzi.

Trieste: il “meno peggio” dell’Alma oggi è sicuramente Matteo Da Ros, che cerca in tutti i modi di portare punti alla causa giuliana ma non basta. Chiude con 9 punti, 7 rimbalzi e 4 assist.

Peggiori in campo: 

Udine: difficile trovare un peggiore in campo per i friulani in questa gara dominata dalla Gsa.

Trieste: una prestazione da dimenticare quella della maggior parte del roster dell’Alma che non riesce mai ad aggredire la partita e si imbatte in una sconfitta pesantissima.

Tabellini: 

GSA UDINE: Diop 0, Castelli 8, Gatto 0, Veideman 12, Okoye 29, Nobile 0, Fall 8, Traini 0, Pinton 6, Ferrari 11, Vanuzzo 7, Mastrangelo 15, Chiti 0, All. Lardo

ALMA TRIESTE: Parks 11, Bossi 6, Coronica 0, Green 15, Ferraro 6, Pecile 6, Baldasso 6, Gobbato 3, Simioni 4, Prandin 4, Cittadini 0, Da Ros 9, All. Dalmasson

Fabio Silietti

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.