Settimo sigillo per Trento: la vittoria contro Ulm vale il secondo posto!

Coppe Europee Eurocup

RATIOPHARM ULM – DOLOMITI ENERGIA TRENTINO 84-94
(33-20/13-26/16-24/22-24)

Obiettivo filotto completato per la Dolomiti Energia Trento, che vincono la settima gara consecutiva fra campionato ed Eurocup. Nonostante l’inizio turbolento contro una motivatissima Ratiopharm Ulm, i vice-campioni d’Italia riescono a invertire la rotta grazie anche a un gioco corale di livello.

Iniziano benissimo i padroni di casa, già sopra di tre lunghezze nella prima parte di quarto. Murry e compagni tengono un ottimo ritmo offensivo, che i bianconeri, seppur andando a canestro, non riescono a seguire. Il vantaggio si allunga addirittura sino al +12 con Ferner e Ohlbrecht, in una frazione ricca di punti per la compagine tedesca (33-20). L’Aquila va all’inseguimento nella seconda frazione, sfruttando i tanti momenti di tranquillità degli avversari: Beto, Gutierrez e Hogue sono protagonisti del 3-11 che riporta molto vicina la squadra ospite, sotto solo di 5 lunghezze. Ulm ha il fiato sul collo, prova più volte ad incrementare il proprio vantaggio, ma Trento è motivatissima e, grazie a un ottimo gioco di squadra, costruisce la rimonta perfetta. I 3 punti finali di Sutton, coadiuvati a quelli di Shields e Forray, valgono la parità al giro di boa, consentendo un diverso ritorno negli spogliatoi (46-46).
Al ritorno nel parquet le squadre si danno battaglia sui possessi, importantissimi per non rimanere troppo in coda. Shields e Forray devono lottare contro un Fotu ”uomo-franchigia”, trascinatore unico per i tedeschi nei primi 5 minuti. Il neozelandese consente alla Ratiopharm di mantenersi avanti, anche grazie ai canestri di Butler e Murry. Nonostante il mini.break, Trento prima riallaccia con Gomes, poi sorpassa con Franke e Sutton, trovando addirittura il +6 nel finale grazie all’appoggio al tabellone di Hogue. La discesa iniziale dei locali ora è una ripida salita (62-70). Franke segna per il +10, trovando subito benservito con Pongo, Kraemer  e soprattutto Ferner, autori del 13-6 di parziale che riavvicina Ulm. Sotto solo di 1, gli ospiti vanno sugli scudi affidandosi a Shields che, con 7 punti, allontana la ressa offensiva degli avversari. Restituito ossigeno, Sutton e Gutierrez provano a chiuderla definitivamente e il colpo di grazia arriva dalle mani di Beto Gomes, con la tripla che vale il +14. I padroni di casa possono solo chiuderla con Lewis (84-94).

RATIOPHARM ULM punti: Ohlbrecht 9, Thompson 7, Ferner 11, Akpinar 4, Pape 3, Lewis 8, Bretzel 0, Butler 11, Murry 9, Pongo 6, Fotu 11, Kraemer 5.

DOLOMITI ENERGIA TRENTINO punti: Franke 6, Sutton 17, Forray 10, Conti 0, Flaccadori 3, Gutierrez 14, Gomes 16, Hogue 9, Lechthaler 0, Shields 19

Mario Puggioni
Latest posts by Mario Puggioni (see all)

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.