Un Valencia in controllo batte senza problemi l’Efes

Coppe Europee Eurolega

Valencia Basket – Anadolu Efes Istanbul 78 – 71

(19 – 13;  19 – 25;  28 – 10;  12 – 23)

I padroni di casa riescono a portarsi subito in vantaggio di 9 lunghezze grazie ai 6 punti di Dubljevic ed i 7 di Erick Green in appena 5 minuti, toccando nel primo quarto anche il + 11. Per l’Efes invece è il solo Edo Muric a trovare la via del canestro, con 6 punti (3/3 da 2) mentre i suoi compagni faticano con un pessimo 0/7 dal campo.

E’ poi l’ex Virtus Bologna Brock Motum con 5 punti uscendo dalla panchina a ridurre lo svantaggio per la squadra di Istanbul, ma ancora nel secondo quarto i Murciélagos tornano sopra in doppia cifra grazie alle triple di Van Rossom, Doornekamp e Sastre. L’Efes rimane però attaccato, prima aprendo un piccolo parziale di 5 – 11 grazie ai canestri di Stimac e McCollum e poi, sfruttando le 4 palle perse dal Valencia tra il 16′ ed il 20′, chiude il primo tempo sul 38 pari.

Basta qualche minuto però ai padroni di casa per provare il terzo allungo della serata: stavolta sono Joan Sastre con 10 punti, e Green, con 7 punti e 2 palle rubate a portare il massimo vantaggio del Valencia a 20 punti. Anche in questo quarto il quintetto di coach Perasović si è dimostrato inadeguato contro quello spagnolo, non tanto in attacco, dove comunque ha segnato appena 10 punti, quanto in difesa: ha concesso agli avversari il 10/14 dal campo, di cui un 4/5 da sotto canestro.

L’Efes però ci prova ancora, a cavallo tra terzo e quarto quarto, aprendo un parziale di 2 – 12 in cui si è acceso per la prima volta anche l’ex di serata, Justin Doellman, con 5 punti. Con gli avversari tornati in partita, la squadra di coach Vidorreta trova punti preziosi dalla lunetta, con un 5/6 di squadra; sono solo 12 i punti negli ultimi dieci minuti, il minimo indispensabile per portare a casa la vittoria. Nel finale c’è tempo per l’Efes di ridurre il margine della sconfitta ad un più decoroso – 7, e per Dubljevic c’è l’occasione di uscire dopo 5 falli a tempo quasi scaduto.

Tabellini

Valencia: Green 24, Sastre 15, DublJevic 9

Efes: 22 Stimac, McCollum 20, Muric 11

Alessio Tarquini

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.