La Openjobmetis piazza il colpaccio: a Varese cade una Grissin Bon mai in partita

Home Serie A Recap

GRISSIN BON REGGIO EMILIA – OPENJOBMETIS VARESE  82-71

(21-21; 17-12; 16-16; 28-22)

Quintetti

VARESE: Maynor, Cavaliero, Eyenga, Kangur, Anosike

REGGIO EMILIA: De Nicolao, Della Valle, Aradori, Polonara, Cervi.

Assenze

Varese ancora senza il reggiano Campani, mentre la Grissin Bon recupera l’acciaccato Gentile e schiera tutto i suoi effettivi.

kangur vareseStato di forma

Varese arriva dalla sconfitta nel derby di una settimana fa contro Cantù; Reggio Emilia dalla vittoria di lunedì sera nel posticipo contro Capo d’Orlando.

Scelta tattica

La zona di Varese e la ricerca di abbassare i ritmi  di gioco, quando possibile, imbrigliano l’attacco di Reggio Emilia che non trova mai fluidità ma soprattutto continuità. Il resto l’hanno fatto la tenacia e la voglia di vincere dei ragazzi di coach Moretti.

La gara inizia con pochi canestri da una parte e dall’altra. Le formazioni si sbloccano trovano punti in area con Reggio che si spinge sul +5 ma Bulleri ha ottimo impatto dalla panchina e con un alley-up e un 2+1 impatta il risultato. Primo quarto ben equilibrato con la zona di Moretti che porta i frutti sperati inceppando l’attacco ospite. 21-21 è il parziale dopo 10 minuti.

Secondo quarto nel quale si mette in vantaggio nei primi minuti di gioco continuando a mettere in campo la difesa a zona in molti passaggi; Reggio è molto imprecisa e ha già 7 palle perse in 14 minuti. Al 16esimo la Grissin Bon perde Stefano Gentile per una distorsione alla caviglia sinistra in fase di tiro. Reggio continua a sparacchiare dall’arco e Varese vola sino al +8 concludendo al ferro con la fisicità dei suoi, riuscendo ad abbassare i ritmi del match. Pietro Aradori con 8 punti in fila sblocca i suoi dall’arco e riavvicina Reggio a Varese che chiude il primo tempo in vantaggio per 38-33.

Rientrano sul parquet le squadre con Varese che continua a premere ma Reggio risponde dall’arco con Aradori e Polonara rimanendo a 5 lunghezze di ritardo. La Openjobmetis perde 3 palle in fila ma Reggio non sfrutta clamorosamente le tante opportunità ed è in grossi problemi di con Cervi che abbandona a 13 dal termine col quinto fallo. Il terzo periodo va in archivio con i lombardi avanti.

aradori reggio emiliaSi riavvicina Reggio in avvio di quarto quarto ma è un timido tentativo perchè gli emiliani continuano a litigare coi ferri di Masnago mentre Varese continua nella sua ottima serata balistica guidando il match per 63-56 a 5:30 dal termine. Vola a +11 con un grande Kangur la formazione di casa continuando a trovare sempre il fondo della retina mentre Reggio proprio non trova continuità al tiro. Varese vince 82-71.

Migliori in campo

VARESE: Kangur 10 punti, grande leadership nei suoi 35 minuti in campo; REGGIO EMILIA: Aradori 21 punti

Peggiori in campo

VARESE: Pelle, tanti falli spesi anche per lui troppo velocemente ;REGGIO EMILIA: Needham, 2 punti, tanti falli spesi precocemente e scelte sbagliate.

Tabellini

VARESE: Eyenga 13, Ferrero 2, Kangur 10, Maynor 32, Avramovic 8, Lobiondo ne, Pelle, Johnson, Bulleri 11, Cavaliero 10, Anosike 10, Canavesi ne, Maynor 18.

REGGIO EMILIA: Polonara 12, James 4, Needham 2, Aradori 21, Della Valle 12, De Nicolao 6, Lesic 8, Strautins ne, Cervi 4, Gentile 2.

 

 

 

 

 

 

 

 

Marco Fontanesi

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.