Varese non esce mai dalla crisi: Alibegovic la chiude da oltre l’arco, Torino vince a Masnago

Home

Pallacanestro Varese 79-86 Auxilium Cus Torino

torino

Quintetti

Varese: Johnson, Maynor, Eyenga, Kangur, Anosike

Torino: Wilson, Wright, White, Parente, Washington

Assenze

Varese è ancora priva di Luca Campani, con Pelle non utilizzabile, mentre Torino è priva di Poeta

Stato di forma

Varese è ufficialmente la squadra più in crisi del campionato: dopo la sconfitta contro Cremona, l’obbiettivo dei cinque volte campioni d’Europa è ormai la salvezza, e non sarà facile conquistarla.

Torino invece si gioca l’ultimissima residua possibilità di un accesso alle Finale Eight, ma l’impresa pare troppo ardua. Campionato forse un poco al di sotto delle aspettative.

Scelta tattica

Varese fa girare decisamente meglio il pallone, ma cede ancora qualcosa in difesa, permettendo alle iniziative individuali di Torino di avere successo. Nel corso della gara, gli ospiti faticano ad impostare: la chiave sembra quindi essere la tenuta difensiva di Varese. Poi, semplicemente, Varese non segna più, solita costante di questa stagione, e non può nulla contro l’attacco torinese.

Particolare il fatto che Varese abbia perso pur avendo dominato a rimbalzo, 50-37.

maynor varese

La gara

Anosike apre i giochi sotto canestro. La gara sembra equilibrata, ma ecco che un parziale di 10-0 varesino (firmato soprattutto dall’ex Pesaro) infiamma la gara: dopo 8 minuti, Anosike schiaccia il 20-12. Torino riesce a rimanere a contatto grazie al tiro da oltre l’arco, ma due triple consecutive (Johnson e Ferrero) portano Varese a +10 (29-19). Il primo quarto termina 29-21.
L’inizio di secondo quarto è invece traumatico per i padroni di casa: pronti via e in meno di 3 minuti è subito 7-0 per l’Auxilium (29-28). La Cimberio non molla, e riesce a riprendere il controllo della gara aumentando l’intensità difensiva: l’asse Bulleri-Johnson la riporta a +6 (36-30). Sale quindi in cattedra Parente, che con due triple consecutive impatta la gara. Varese è allo sbando, ma riesce nuovamente a rimanere mentalmente in gara, e con la tripla di Eyenga vola sul 49-40. Il primo tempo termina 49-42.

Nel terzo quarto Varese parte decisamente più convinta: dopo aver permesso a Torino di riavvicinarsi a -5, firmato da Washington (52-47), ecco un’altro parziale biancorosso che li porta sul 59-47. Gli ospiti non si arrendono, e riescono, sempre col tiro da oltre l’arco, a rientrare in gara quando Varese prova a scappare del tutto: a 11 minuti dalla fine, Wright sigla il -6. Il terzo quarto termina 63-57.
In apertura di quarto quarto, White e Wright fanno tornare Torino a -1 (63-62). L’impatto e il sorpasso arrivano grazie a Wilson, sul 65-67. Varese, come altre decine di volte nel corso della stagione, è in crisi totale: Torino tocca il +6 con i liberi del solito Wright. Varese riesce a riprendersi e addirittura a tornare avanti, ma un glaciale quanto monumentale Alibegovic spegne le sue speranze con due triple consecutive. Varese perde, di nuovo, 79-86, e la crisi continua.

wright torino

Migliori in campo

Per Varese degna di nota la prestazione di Anosike, non tanto per i punti quanto per i rimbalzi (19); altra prova sontuosa sotto questo frangente, altra volta volta in cui non basta. Bene anche Eyenga.

Per Torino magnifica prova di Wright, che flirta con la tripla doppia (22+8+7). Bene anche Washington.

Peggiori in campo

Kangur ma soprattutto Bulleri sono l’ombra dei giocatori che erano. Comprensibile, vista l’età. Ma a Varese serve altro, e non può doversi affidare a loro. Discorso simile anche per Cavaliero. Prova non negativa, ma “particolare” anche per Johnson: 19 punti, con 3/15 da oltre l’arco…

Tabellini

Varese: Anosike 11, Johnson 19, Avramovic 5, Eyenga 23, Maynor 10, Ferrero 6, Bulleri 3, Kangur 0, Cavaliero 0.
TL 9/12, T2 20/44, T3 10/40
Rimbalzi: 50 (Anosike 17)
Assist: 14 (Maynor 7)

Torino: Wilson 18, Alibegovic 11, White 13, Wright 22, Washington 19, Okeke 0, Parente 3
TL 15/19, T2 19/36, T3 11/27
Rimbalzi: 37 (Wright 8)
Assist: 14 (Wright 7)

Gabriele Buscaglia

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.