Verso Avellino-Pistoia, la parola agli allenatori

Serie A News Serie A

La 19° giornata del campionato vede la Sidigas Avellino impegnata contro la The Flexx Pistoia, ultima sfida prima dello stop in vista della Final Eight di Firenze, in programma dal 15 al 18 febbraio. La partita avrà inizio alle ore 18:15 di domenica 11 febbraio.

PINO SACRIPANTI, COACH AVELLINO

“Giocheremo contro una formazione molto fisica, con tanti punti nelle mani e piena di talento; ha aggiunto due innesti importanti, Diawara e Ivanov, giocatori molto atletici e fisici. Sarà una partita che dovremo provare a vincere per restare tra le prime posizioni. Ma dovremo anche tenere d’occhio gli impegni che ci attendono nella settimana successiva, con alle porte un match delicato ed importante come quello contro Cremona.

Mai come domenica sarà necessario l’apporto di tutti: dovremo approcciare alla partita con positività, poiché solo in questo modo riusciremo a dosare le energie in vista della Coppa Italia. Il pubblico ci ha aiutato notevolmente nelle ultime partite in casa e ovviamente la loro energia ci sarà molto utile anche domenica.

Per quanto riguarda la situazione infortuni, Zerini ha avuto un leggerissimo risentimento muscolare durante la scorsa partita di Champions; Fesenko, invece, ha accusato una riacutizzazione della problematica al ginocchio. Per il resto non ci sono stati particolari problemi”.

Fonte Uff.stampa Scandone Avellino

ENZO ESPOSITO, COACH THE FLEXX

“Lavorare sempre con lo stesso gruppo indubbiamente aiuta e porta a un miglioramento delle prestazioni: questo è fisiologico -spiega il tecnico- e non lo dico solo per via della vittoria di domenica scorsa con Cremona. Abbiamo la fortuna di poter contare da alcune settimane sulle medesime facce, senza bisogno di dover continuamente cambiare, inserire nuovi elementi, rinunciare a qualcuno, e questo ci aiuta. Purtroppo qualche problema continua ad esserci, ma sono contento di quello che la squadra mi fa vedere nel corso della settimana. Anche in questi giorni abbiamo dovuto necessariamente lavorare in otto, nove giocatori, a causa dei problemi fisici di Bond e Barbon, che sicuramente non saranno della partita, Mian e McGee che invece speriamo di poter recuperare, eppure devo dire che la qualità degli allenamenti e il livello di competitività sono stati buoni”.

“Siamo in crescita da tanti punti di vista e anche se siamo ben consapevoli della difficoltà della gara di Avellino, andiamo a giocare la nostra partita con fiducia. Affrontiamo una delle capoliste, una squadra costruita con il dichiarato intento di arrivare a giocarsi qualcosa di importante nel corso della stagione, ma quello che chiederò ai ragazzi sarà di giocare 40 minuti con la necessaria intensità e il giusto atteggiamento”.

Proprio intensità e atteggiamento potrebbero essere la chiave di volta della gara: “Al di là degli errori, delle percentuali nostre o degli avversari -spiega Esposito- dobbiamo mantenere il livello che spesso siamo riusciti ad avere nell’ultimo mese e mezzo. Avellino, al di là della profondità e della qualità del roster, sarà anche vogliosa di riscattare l’eliminazione dalla Champions League, ma il nostro obiettivo deve essere comunque quello di stare sul pezzo, reagire e lottare di squadra di fronte alle difficoltà”.

Esposito poi chiude con uno sguardo sulla classifica: “Indubbiamente rispetto agli scorsi anni, in cui sono stati fatti degli autentici miracoli, quest’anno stiamo soffrendo di più. Personalmente -chiarisce il coach- non sono stupito, ma guardo la classifica e penso che se una o due partite, non cinque o sei, fossero girate per il verso giusto, anche quest’anno forse staremo parlando di qualcosa di diverso“…

Fonte Uff. stampa Pistoia Basket 2000

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.