Vittoria importante per Brindisi in chiave salvezza, Pesaro ci prova fino alla fine

Home Serie A Recap

HAPPY CASA BRINDISI – VICTORIA LIBERTAS PESARO 93-83
(23-17, 29-19, 17-24, 24-23)

Un avvio di partita assolutamente dominato da Brindisi per la quasi totalità dei primi due quarti. Il divario scavato si è spinto sino ai 20 punti per i padroni di casa. Il terzo quarto inizia ad essere deleterio per la New Basket che è molto ingenua e distratta, consentendo agli avversari di rientrare in più occasioni e di avvicinarsi pericolosamente. Pesaro dimostra ancora una volta di essere dura a morire, migliora nettamente le percentuali al tiro nel secondo tempo e aggiusta qualcosa in difesa anche se palesa i suoi limiti. La spunta Brindisi che ritorna a vincere dopo una striscia negativa.

La palla a due premia Pesaro che, con Mika, prova subito la conclusione ma senza esito, e lo stesso giocatore commette subito dopo un fallo ai danni di Lydeka, che andrà poi a realizzare i primi due punti. Brindisi difende bene e mette in difficoltà gli avversari negli uno contro uno; a metà della frazione siamo sul 9-3, +6 Brindisi. I padroni di casa subiscono l’avvicinamento della Libertas, ma Suggs suona la carica e porta i suoi ad un nuovo massimo vantaggio, +8, rendendosi protagonista di buone azioni offensive e difensive. La Happy Casa arriva anche al +11, ma poi commette qualche ingenuità che riduce il vantaggio e chiude la prima frazione 23-17, forse per un eccesso di rilassatezza. Si riprende e Nic Moore fa da solo 5-0, riportando il distacco in doppia cifra. Dall’altra parte Serpilli si alza da tre e mantiene in vita la VL. Nic Moore non si contiene e mette di nuovo dall’arco (già a 15 punti il suo referto), siamo sul 31-21 dopo 3 minuti. Pesaro tira male e Brindisi cerca di approfittarne; i pugliesi incrementano il vantaggio arrivando sino al +19 (42-23) con una bomba da lontanissimo firmata Blaz Mesicek. Sul finale della frazione Brindisi ha un nuovo blackout che costringe Vitucci al time out; Mika e compagni conquistano un mini parziale di 0-6 approfittando delle distrazioni altrui. La New Basket aggiusta il tiro e chiude il primo tempo 52-36. All’apertura di terzo quarto la VL rosicchia punti e una tripla di Dallas Moore decreta il -12; Brindisi non deve distrarsi e vanificare il lavoro fatto finora. Nic Moore, tenuto in panca precauzionalmente per un fastidio al polpaccio sul finire della seconda frazione, rientra e piazza la tripla dell’ordine ristabilito. Pesaro però punto a punto cerca di restare in scia e riduce ancora la forbice, -10 e poi-7, con una rinvigorita percentuale dall’arco finora molto scarsa. L’astinenza realizzativa dei pugliesi si interrompe con una preziosissima correzione di Lydeka sul tiro di Suggs che fa rifiatare i suoi, ma Pesaro ormai è pericolosamente vicina. Un terzo quarto non brillante per i pugliesi che concedono troppo, mentre si ravvisa una buona ripresa di Pesaro che migliora sia in attacco che in difesa. Si chiude il terzo quarto 69-60. Dopo due minuti dell’ultima frazione Brindisi è di nuovo a +11 ma la VL non vuole perdere, fa un parziale pericoloso per i padroni di casa; Clarke prima segna da distanza siderale e poi serve un alley oop per Mika che significano -4. Dall’altra parte Smith è croce e delizia per Brindisi, dapprima piazza una tripla da lontanissimo e fornisce assist e iniziative, successivamente però è artefice di errori che mettono in seria difficoltà la squadra. Con un finale tiratissimo, la spunta Brindisi che torna a vincere e ribalta la differenza canestri con la rivale Pesaro.

TABELLINI

BRINDISI: Suggs 14, Tepic 10, Smith 9, Mesicek 11, Cardillo 4, Sirakov NE, Moore 22, Iannuzzi 7, Donzelli Ne, Lydeka 12, Giuri 4, Di Maggio NE.

PESARO: Omogbo 17, Ceron 4, Clarke 16, Mika 11, Moore 17, Bocconcelli NE, Ancellotti 10, Bertone 4, Monaldi 1, Serpilli 3.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.