Alla fine sorride lo Zalgiris. Baskonia conduce ma non chiude.

Coppe Europee Eurolega Home

ZALGIRIS KAUNAS – BASKONIA VITORIA GASTEIZ 78-73
(20-23; 34-40; 61-61; 78-73)

(bebasket.fr)
(bebasket.fr)

Primo stop per il Baskonia Vitoria di Andrea Bargnani: l’azzurro (autore di un’ottima gara) e compagni escono a testa bassissima dalla Zalgiris Arena dove, dopo aver condotto per buona parte della gara, non sono riusciti a chiudere in tempo; al contrario lo Zalgiris Kaunas riesce nella grande rimonta, favorita da un ottima gara di Leo Westermann.
Inizio di gara molto equilibrato, con la partenza lampo dei baschi (break di 0-6) rimontata prontamente dai padroni di casa, autori di un contro-break da 8-0 che ribalta il risultato. Le distanze rimangono pressoché immutate per tutto il periodo, con entrambe le compagini alternativamente in vantaggio azione dopo azione. Solo il finale di quarto riesce a determinare il parziale: Voigtmann porta infatti avanti di uno i suoi, Hanga “ruba” il possesso a Seibutis e in contropiede mette il 20-23 che ghiaccia la prima frazione.
Gli ospiti conducono anche il secondo quarto, con Kaunas che si avvicina più volte senza riuscire ad affondare il colpo. I due punti di Blazic aprono il parziale di Baskonia, con Bargnani e Hanga che rispondono con le triple alla bomba di Milaknis. Sul -9 Pangos e Westermann trovano la forza per evitare l’imbarcata, rimettendo il distacco a soli due punti grazie al 7-0 di contro-break, ma è ancora l’ultimo minuto a determinare il periodo, chiusosi con i quattro punti di Larkin e Bargnani per il 34-40 della sirena.

Il vantaggio basco passa da +6 a +9 grazie alle due triple di Hanga e del “Mago” nazionale, ma gli uomini di Alfonso Alonso non riescono a dare l’accelerata decisiva nei minuti successivi, subendo il contrattacco dei biancoverdi lituani. La tripla di Milaknis apre infatti al break di 10-2, con protagonisti Westermann e Motum, autore del cesto del sorpasso. La gara si stabilizza ancora e, senza preoccupanti spinte, prosegue verso il parziale di 61-61 che chiude il quarto.
L’equilibrio non muta, le squadre si inseguono ma nessuna prova a dare la scossa decisiva sino alla metà del periodo quando, dopo la tripla di Larkin, i padroni di casa prendono in mano le redini della gara. L’8-0 di break del duo Kavaliauskas-Westermann da la giusta svolta, con gli ospiti che non riescono più a segnare con continuità. A 30” dalla fine (+6 Kaunas) Larkin subisce un fallo sul tiro da tre, facendo però solo 1/3, prima dei due punti di Motum che chiudono virtualmente la gara alla Zalgiris Arena. L’ultimo canestro è però ancora dello stesso Larkin, che sancisce il risultato sul 78-73.

ZALGIRIS KAUNAS: Westermann 20, Motum 12, Milaknis 9

BASKONIA VITORIA GASTEIZ: Hanga 18, Bargnani 17, Shengelia 13

Mario Puggioni
Latest posts by Mario Puggioni (see all)

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.