Zalgiris corsaro al Palau Blaugrana, battuto il Barcellona

Coppe Europee Eurolega

FC Barcelona Lassa – Zalgiris Kaunas 75 – 81

(21 – 24;  18 – 21;  15 – 17;  21 – 19)

Il Barcellona riesce subito a guadagnare punti dalla lunetta con Séraphin, Hanga e Koponen (5/5 combinato), che sono però gli unici marcatori blaugrana nei primi 10 minuti di gioco. I lituani invece trovano una buona serata al tiro da tre punti, chiudendo il primo quarto con 3 canestri su 5 tentativi.

I catalani continuano a spadroneggiare nell’area dello Zalgiris anche con i lunghi della second unit Pierre Oriola (10 punti a fine gara) ed Ante Tomic, con il croato che segna 3 punti e smazza 3 assist, ma concedono troppo ai tiratori avversari che hanno trovato stasera un ispiratissimo Kevin Pangos, autore di un 3/4 da tre nei primi 20 minuti. I lituani hanno un vantaggio di due possessi pieni e riescono a gestirlo senza pressioni in attacco grazie alla lucidità di Vasilije Micić, che chiude il primo tempo con 11 punti, 5 assist e 2 palle rubate.

Nel terzo quarto il Barça tenta di tornare in parità, nel ’21 con la tripla di Hanga ed il canestro di Séraphin, ma vengono respinti dallo Zalgiris che a metà quarto raggiunge anche il massimo vantaggio di + 8 grazie a Pangos. Ci pensa allora Koponen con 4 punti in fila a tenere a galla i suoi, che però sembrano cominciare ad accusare il peso di una partita passata interamente ad inseguire gli avversari.

Il quarto decisivo, infatti, comincia bene per Sito Alonso con la tripla di Ribas, ma vede poi i padroni di casa sprofondare sotto la doppia cifra dopo i 4 punti di Aaron White. L’ex coach del Baskonia è costretto a chiamare timeout, ma non è servito a cambiare l’inerzia della partita, che vede vincere la squadra di coach Jasikevičius.

Tabellini

Barcellona: Hanga 19, Koponen & Seraphin 13.

Zalgiris: Micic 20, Pangos 16, White 13.

Alessio Tarquini

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.