Lo Zalgiris passeggia ad Istanbul contro un’Efes sempre più fanalino di coda

Coppe Europee Eurolega

ANADOLU EFES ISTANBUL – ZALGIRIS KAUNAS 70-86
(23-21/13-24/20-23/14-18)

Torna alla vittoria esterna lo Zalgiris Kaunas, che esce trionfante dalla Sinan Erdem Dome dopo la super vittoria contro Anadolu Efes. I turchi, orfani di Zoran Dragic, incappano nella quinta sconfitta in sei gare.

Inizio molto equilibrato, con i locali sempre avanti nonostante le insidie dei lituani. Douglas e Motum guidano i padroni di casa; Zalgiris tiene comunque lo stesso passo e trova il primo vantaggio con Pangos, ma alle battute finali è l’Efes a chiudere sopra, grazie ai punti di Dunston e Mustafa (23-21). La prima vera accelerazione arriva tra le fila biancoverdi, con gli ospiti che trovano il largo vantaggio con il parziale di 2-14 spinti da WhiteMicic e Valinskas. I turchi sono in confusione, provano a riaffacciarsi con Motum ma Ulanovas, Davies e ancora Micic danno altre 9 lunghezze di distanza, tornando negli spogliatoi con più tranquillità (36-45).
Gli uomini di Ergin Ataman non ci stanno e cercano di farsi vedere prepotenti al ritorno nel parquet: Douglas, McCollum e Dunston aprono le danze; gli ospiti rispondono a tono e la partita si fa più interessante, con capovolgimenti di fronte e tentativi di recupero dalle mani del solito numero 3 dei turchi. Lo Zalgiris è però bravo a mantenere i ritmi bassi, giocando con più saggezza e forte del largo vantaggio. Nonostante i vari tentativi i due punti di Kavaliauskas valgono ancora la doppia cifra di vantaggio, e, approfittando della magra avversaria, anche Micic e White si accodano, per il +12 che chiude il terzo quarto (56-68). Le squadre mollano l’acceleratore nell’ultima frazione. I lituani tornano a giocare con il cronometro, mentre l’Efes trova solo sporadicamente qualche punto.  Il +12 diventa +20 alla metà e, nonostante gli ultimi minuti siano solo una passerella, i padroni di casa provano a rosicchiare qualche lunghezza, riuscendoci con Stimac e Dunston. A chiudere la disputa è l’1/2 di Toupan (70-86).

ANADOLU EFES ISTANBUL punti: McCollum 14, Douglas 13, Motum 12

ZALGIRIS KAUNAS punti: White 15, Davies 12, Micic/Milaknis 11

Mario Puggioni
Latest posts by Mario Puggioni (see all)

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.