Il Baskonia sbanca Belgrado e conquista la terza vittoria

Coppe Europee Eurolega

STELLA ROSSA 63-70 BASKONIA

(15-22, 13-15, 20-22, 15-11)

Larkin Baskonia

Quintetti

STELLA ROSSA: Jovic, Jenkins, Mitrovic, Dangubic, Kuzmic.
BASKONIA: Larkin, Beaubois, Hanga, Tillie, Voitgmann.

Assenze

In casa Stella Rossa nessun assente, mentre Sito Alonso non avrà a disposizione neanche oggi Andrea Bargnani. Da notare l’esordio davanti al proprio pubblico per Wolters mentre prima partita in generale in Eurolega per l’ex NBA Chase Budinger.

Stato di forma

Entrambe le squadre hanno un record di 2 vinte e 2 perse ma vengono da una sconfitta, i serbi in Grecia contro il  Panathinaikos, i baschi di Vitoria in casa contro l’Olympiacos.

Scelta tattica

Sia Radonjic che Alonso chiedono ai loro un gioco corale di movimento, senza abusare delle giocate personale e dei tiri dall’arco ma piuttosto di sviluppare le azioni tramite i pick and roll, i giochi in post e le penetrazioni e da queste situazioni trovare la soluzione migliore, sia interna dal perimetro. Il Baskonia difende molto forte, con energia e pressando anche prima che inizi il pick and roll avversario. In particolare su Lazic e Jovic si passa costantemente dietro al blocco approfittando della poca pericolosità dei due serbi da tre punti. Dopo la siccità offensiva dei primi due quarti, Radonjic si affida alle giocate dei suoi uomini con più talento, tra cui il giovanissimo Guduric e l’idolo di casa Simonovic.

La Gara

Nonostante le difficoltà a far partire correttamente il cronometro che sembrava aver raffreddato gli oltre 20.000 della Kombank Arena e un iniziale parziale di 4-10 firmato Beaubois e Larkin, la Stella Rossa riesce a restare a contatto grazie alle giocate e ai tiri dalla lunetta di Dangubic e Mitrovic e alle triple di Jenkins e Jovic (15-17). Gli ingressi di Shengelia (tra i più in forma per i baschi), del debuttante Budinger e dell’ex Blazic permettono ai baschi di chiudere il quarto sul 15-22. Lazic con la sua difesa cerca di mettere in partita i compagni e il pubblico ma 10 punti firmati Larkin e Voitgmann riallontanano gli spagnoli sul -10 (24-34). Due giocate di energia di Budinger, in attacco (rimbalzo offensivo) e in difesa (recupero e stoppata) provano a far scappare i ragazzi di Alonso ma 4 liberi di Dangubic e Kuzmic e due palle perse di Larkin e Budinger riducono un passivo che poteva già essere consistente (28-37).

Il terzo quarto comincia con una tripla e una stoppata di Beaubois ma due infrazioni di 24 secondi dei baschi, 0/2 ai liberi di Shengelia e 5 punti consecutivi di Simonovic caricano la Kombank Arena, immediatamente zittita da due canestri del francese e del georgiano e da un solidissimo Voitgmann. I padroni di casa però giocano meglio in attacco e due triple di Simonovic e Jenkins portano al -5 (48-53) costringendo Alonso a un timeout dal quale i suoi escono con 6 punti con cui chiudono il quarto (48-59). Dopo un paio di minuti con continui batti e ribatti sale in cattedra Guduric (dopo l’ottima prova contro il Barca di settimana scorsa) che però nei minuti finali sporca le percentuali e  i ragazzi di Alonso con Larkin sugli scudi tengono botta e conquistano, anche senza il Mago, la terza, importantissima vittoria.

Svolta della partita

La difesa dei baschi, soprattutto nei primi due quarti e nei minuti finali ha totalmente tolto ritmo all’attacco dei serbi. In particolare Jovic ha faticato a trovare i suoi compagni e l’idea di sfidarlo dall’arco ha pagato per coach Alonso. Nell’altra metacampo Larkin, Beaubois e Voitgmann hanno fatto una grande partita, di qualità e sostanza. La continuità del Baskonia, in assenza di parziali significativi, è stata l’arma in più per conquistare una vittoria in trasferta quanto mai importante.

Migliori in campo

STELLA ROSSA: Marko Guduric (12 punti, 2/6 da due, 2/2 da tre, 2/2 ai liberi, 6 rimbalzi, 4 assist e 1 recupero per 14 di valutazione in 22 minuti).

BASKONIA: Shane Larkin (15 punti, 3/9 da due, 1/2 da tre, 7/9 ai liberi, 4 rimbalzi, 6 assist e 4 recuperi per 18 di valutazione in 30 minuti).

Peggiori in campo

STELLA ROSSA: Stefan Jovic (7 punti, 2/4 da due, 1/6 da tre, 2 assist e 4 perse per 1 di valutazione in 33 minuti).

BASKONIA: Kim Tillie (3 punti, 2 rimbalzi, 4 perse per 1 di valutazione in 14 minuti).

Tabellini

STELLA ROSSA: Wolters, Dangubic 7, Mitrovic 4, Lazic 3, Simanic NE, Dobric NE, Simonovic 11, Jenkins 9, Guduric12, Jovic 7, Kuzmic 3, Bjelica 7.

BASKONIA: Larkin 16, Akognon, Voitgmann 11, Hanga, Sedekerskis NE, Beaubois 16, Blazic 7, Diop 4, Tillie 3, Shengelia 6, Budinger 7, Luz.

Michele Manzini

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.