AURORA BASKET JESI – KONTATTO BOLOGNA 73 – 79
(21-17; 16-22; 17-17; 19-23)
Quintetti:
Jesi: Battisti, Maganza, Bowers, Davis e Benevelli
Bologna: Mancinelli, Candi, Campogrande, Raucci e Knox
Assenze:
Coach Cagnazzo avrà a disposizione tutti i giocatori del roster per questa partita; anche Coach Boniciolli avrà a disposizione la squadra al completo per questa gara.
Stato di forma:
Jesi arriva a questa partita dopo tre sconfitte consecutive, rispettivamente contro Chieti, Treviso e Piacenza. Tre partite in cui la compagine marchigiana non si è espressa al meglio delle proprie possibilità, come fatto nelle prime tre gare della stagione, tutte e tre vinte. Oggi non sarà facile, ma tra le mura amiche l’Aurora può riscattarsi e ricominciare a sognare.
La Fortitudo, invece, è reduce dalla sconfitta subita a Mantova e ha cominciato questa nuova stagione alternando tre risultati positivi e altrettante sconfitte. Complici gli infortuni e la scelta di non schierare il secondo americano la squadra bolognese si è trovata diverse volte in difficoltà in queste prime partite. Ora con il recupero degli infortunati e con il tesseramento di Nikolic la Fortitudo spera di ripartire e cominciare la scalata alle posizioni di testa.
La gara:
Jesi parte subito bene con due punti di Davis, ma Bologna risponde con Knox e pareggia la gara. Poi con le triple di Bowers e Benevelli l’Aurora riesce ad allungare fino al +6. La Fortitudo però riesce a riportarsi a -1 con Nikolic e Ruzzier, fino a ribaltare poi la situazione con Mancinelli. Maganza allora riporta avanti i padroni di casa, ma gli ospiti ritornano sopra e la partita ora si gioca punto a punto. L’equilibrio si spezza quando Maganza e Davis riescono a portare Jesi a +6, ma la Fortitudo reagisce e chiude il quarto a -4. Nel secondo periodo Mancinelli va subito a segno, ma la tripla di Davis allunga le distanze per l’Aurora. Mancinelli e compagni cercano la rimonta, tuttavia ancora Davis riesce a mantenere Jesi a debita distanza. Poi Bologna trova in Knox il suo trascinatore e pareggia i conti sul 32 pari, successivamente la Fortitudo con Mancinelli trova anche il +2. Jesi allora pareggia con Benevelli e torna avanti grazie a Bowers. A questo punto Ruzzier spara la tripla e gli ospiti, nonostante il rientro dei padroni di casa, riescono a chiudere in vantaggio il primo tempo. 37-39 il punteggio.
Al rientro in campo Bowers apre le danze con la tripla del +1, ma Knox riporta avanti i suoi. Candi e compagni poi piazzano un parziale di 7-0 e la Fortitudo prova a scappare. Benevelli poi suona la carica per l’Aurora segnando da tre, ma Bologna riesce comunque a restare in vantaggio. Bowers e Jesi però non ci stanno e con un parziale di 7-0 riportano la gara in parità. Ancora Bowers segna anche il +2 e l’Aurora torna a condurre. Tocca poi alla Fortitudo tornare in vantaggio con Mancinelli e la tripla di Montano. Davis poi pareggia i conti, ma proprio allo scadere del quarto Mancinelli segna il +2 dei bolognesi. Montano nell’ultimo periodo inizia con quattro punti in fila, ma Bowers tiene ancora a galla Jesi. Gandini e Raucci poi piazzano un parziale di 5-0 che spacca la partita e Bologna va quota a +8. L’Aurora prova a reagire, ma Maganza non basta e dopo i due punti Mancinelli la Fortitudo vola a +11. Benevelli e compagni poi si riportano sotto minacciosamente fino al -4. Candi interrompe la rimonta jesina e Bologna riesce ad allungare nuovamente il vantaggio. Poi la tripla di Nikolic a un minuto e mezzo dal termine significa di nuovo +10 per la Fortitudo, ma non è finita perché l’Aurora rimonta ala grande, fino al -2, col duo Bowers-Davis mettendo paura ai bolognesi. Candi però è glaciale dalla lunetta e regala la vittoria alla compagine bolognese. Finisce 73-79.
Svolta della partita:
Il parziale di 13-4 con cui la Fortitudo inizia l’ultimo quarto. Jesi, infatti, in questo frangente, subisce le giocate di Mancinelli e compagni che allungano fino al +11. Questo allungo risulterà poi decisivo per la vittoria finale dei bolognesi perché Jesi non riuscirà più a recuperarlo.
Migliori in campo:
Jesi: Dwayne Davis, 24 punti, 4 rimbalzi e 7 assist; Tim Bowers, 27 punti, 3 rimbalzi e 5 assist
Bologna: Stefano Mancinelli, 21 punti, 4 rimbalzi e 2 assist; Leonardo Candi, 14 punti, 2 rimbalzi e 4 assist; Justin Knox, 14 punti, 7 rimbalzi e 1 assist
Peggiori in campo:
Jesi: Matteo Battisti, 3 punti, 0 rimbalzi e 0 assist; Andrea Picarelli, 0 punti, 0 rimbalzi e 2 assist
Bologna: Nazzareno Italiano, 0 punti, 2 rimbalzi e 0 assist
Tabellini:
Aurora Basket Jesi: Alessandri 0, Entonelli ne, Battisti 3, Scali ne, Maganza 7, Moretti ne, Janelidze 0, Bowers 27, Vita Sadi ne, Davis 24, Benevelli 12, Picarelli 0; All. Cagnazzo. Rimbalzi: 23 (Maganza 9); Assist: 19 (Davis 7); T2: 10/25; T3: 13/30; TL: 14/20;
Fortitudo Bologna: Campogrande ne, Costanzielli ne, Ruzzier 6, Italiano 9, Gandini 3, Raucci 6, Montano 7, Knox 14, Mancinelli 21, Candi 14, Montanari ne, Nikolic 8. All. Boniciolli. Rimbalzi: 37 (Raucci, Knox 7); Assist: 12 (Candi 4); T2: 24/36; T3: 4/21; TL: 19/21;
- RIECCO TRIESTE! Dopo un solo anno è ritorno in Serie A, battuta Cantù - 12 Giugno 2024
- Cantù è ancora viva e vince al PalaTrieste: serie finale riaperta! - 10 Giugno 2024
- Trieste non lascia scampo a Forlì e vola in finale play-off - 24 Maggio 2024