Un sontuoso Green non basta ad Avellino, Reggio mette la sesta

Serie A Recap

Sidigas Avellino-Grissin Bon Reggio Emilia 81-86

(16-18; 33-37; 53-65)

della valle reggio emilia

Stato di forma:

Ottimo momento di forma per entrambe le compagini che si affrontano in questo spareggio per il secondo posto con una sola sconfitta in 6 partite. La Grissin Bon dopo essere stata sconfitta all’esordio dalla Pasta Reggia Caserta ha ottenuto cinque successi consecutivi, mentre la Sidigas Avellino l’unico ko di questo campionato lo ha ottenuto contro l’Olimpia Milano.

Assenze:

Avellino si presenta a questo match al completo, mentre la Grissin Bon Reggio Emilia deve fare a meno di Stefano Gentile, fermo a causa di un problema all’inguine.

Quintetti

Avellino: Ragland, Thomas, Obasohan, Leunen, Cusin
Reggio Emilia: Needham, Della Valle, Aradori, James, Cervi

green avellinoLa gara:

Needham e Cervi portano Reggio sul 2-6, ma la risposta di Avellino non si fa attendere e la schiacciata di Cusin vale la parità a quota 8. Avellino continua a trovare con facilità il fondo della retina e la tripla di Leunen regala agli irpini il +3 (13-10). Nei minuti finali del quarto Reggio riesce a rimettere la testa avanti e al 10′ è avanti 16-18.
Nel secondo quarto la musica non cambia ed è l’equilibrio a regnare sovrano sul parquet del Pala Del Mauro e al 15′ Avellino è avanti 29-28. Cervi e Della Valle provano a dare una scossa al match e la tripla della guardia nativa di Alba vale il +6 (31-37), ma Leunen a pochi secondi dalla fine del quarto fissa il punteggio del primo tempo sul 33-37.

Nel terzo quarto Avellino rimane con la testa negli spogliatoi e Reggio riesce a creare il primo vero break del match portandosi sul +11 (40-51). Randolph e Green sono gli unici terminali offensivi di Avellino, e proprio con Randolph la Sidigas prova a ricucire lo strappo; la sua tripla riporta i suoi a -8, ma propizia un botta e risposta dai 6.75 che lascia invariato il passivo: Della Valle ed Aradori segnano i sei punti del 43-57, Randolph si alza nuovamente da tre punti prima dell’ultimo scambio tra Polonara e Green per il 49-60. Un immenso Randolph trova ancora la via del canestro per il -9 (51-60), ma il finale di quarto vede ancora Della Valle ad Aradori scalare la marcia: si entra nel quarto quarto sul 53-65.
Cambia la frazione e finalmente la musica: Joe Ragland si carica sulle spalle l’attacco dei suoi e con 7 punti consecutivi porta i suoi sul -6 (65-71), e dopo la risposta di Aradori con l’ennesima bomba sono Marques Green ed ancora Joe Ragland a combinare per un mini-parziale di 5-0 che vale il 70-74. Ma i propositi di rimonta avellinesi sono presto domati: Polonara, Cervi e Della Valle riportano la Grissin Bon a +10 (72-82), e davanti a questo ultimo break neanche le successive tre triple consecutive di Marques Green possono porre rimedio: gli ospiti controllano con i canestri di Aradori e Needham, e chiudono i conti sull’ 81-86.

Svolta della partita

La Grissin Bon costruisce un sensibile vantaggio a metà terzo quarto ed è abilissima a soffocare ogni tentativo di rimonta avversario.

 

Migliori in campo:

Avellino: Marqeus Green, 27 punti (7/11 da 3), 6 rimbalzi, 8 assist in 26′

Reggio Emilia: Riccardo Cervi, 17 punti e 9 rimbalzi in 23′

Peggiori in campo

Avellino: Adonis Thomas, 2 punti (1/5 al tiro) e -1 di valutazione
Reggio Emilia: Sava Lesic, 0 punti, 3 falli commessi in 9′

Tabellini

Sidigas Avellino: Zerini 0, Raglad 13, Green 27, Esposito NE, Leunen 9, Cusin 6, Severini 0, Randolph 12, Obasohan 2, Fesenko 10, Thomas 2, Parlato NE

Grissin Bon Reggio Emilia: Aradori 15, Needham 15, James 7, Della Valle 22, De Nicolao 3, Bonacini 2, Strautins NE, Cervi 17, Lesic 0

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.