Petteway trascina la The Flexx alla vittoria contro Trento dopo un overtime

Serie A Recap

The Flexx Pistoia – Dolomiti Trentino Energia 

(13-14; 20-22; 22-16; 18-21; 11-5)

Quintetti

Pistoia:  Cournooh David, Petteway, Boothe,  Lombardi, Moore

Trento: Craft, Jefferson, Baldi Rossi,  Gomes, Lighty

Assenze 

Entrambe le squadre si presentano all’appuntamento con i roster al completo. Per la Dolomiti Energia vi è una novità nel reparto esterni: Chris Roberts ha infatti preso il posto di Corey Hawkins in settimana per problemi disciplinari.

Stato di forma

Entrambe le squadre giungono da una sconfitta in campionato: la The Flexx ha infatti perso lo scontro del Taliercio contro la Reyer Venezia, mentre Pistoia è caduta sul campo della Fiat Torino.

 La gara

flaccadori trento

Il primo quarto è segnato da un grande equilibrio: le squadre si rincorrono sul punto a punto, guidate da David per Pistoia e Jefferson per Trento. Alto il numero delle perse, con entrambe le formazioni che soffrono al tiro, soprattutto da oltre l’arco. I primi dieci minuti di gioco si concludono 13-14. Il secondo quarto si apre con un gioco da tre punti di Flaccadori, che porta avanti la Dolomiti Energia. Arriva immediata la risposta di Lombardi, che riduce il gap con una schiacciata,  ma è ancora Trento a tenere il controllo, portandosi a +6 con Forray e Jefferson. Pistoia reagisce e in un amen riconquista il pareggio a cinque minuti dalla fine del primo tempo con Crosariol.  Nei minuti finali Flaccadori e Craft provano a consegnare il vantaggio alla squadra ospite: Pistoia risponde colpo su colpo, ma la tripla finale di Moore non va a bersaglio, e il primo tempo si conclude 33-36.

Al rientro in campo Petteway sblocca il risultato con la tripla del pareggio: Flaccadori risponde subito da dietro l’arco, ma il numero 5 segna ancora da tre, consegnando un momentaneo vantaggio alla formazione di casa. Trento fatica al tiro, permettendo alla The Flexx di portarsi sul +8, massimo vantaggio. Baldi Rossi dalla lunetta interrompe di digiuno della squadra ospite, seguito ancora da Flaccadori. Pistoia continua però a condurre, trascinata da Petteway con altre due triple (quinta e sesta della sua partita) e Roberts, che mantengono il vantaggio invariato. Sul finale, Lighty dalla lunetta e Flaccadori siglano il -3, 55-52. L’ultimo quarto si apre con l’1/2 di Crosariol dalla lunetta, ma Lighty risponde subito dall’altra parte per il -2. Pistoia guadagna nuovamente il + 8 grazie a Lombardi e Petteway, autore di altre due triple. Trento torna in partita grazie ancora a Lighty e Hogue, ma è nuovamente Petteway a rimpinguare il vantaggio con la nona tripla della sua partita, che sigla il 67-63 a due minuti dal termine. Negli ultimi 120 secondi Flaccadori e Hogue trascinano la Dolomiti Energia al vantaggio. Petteway guadagna un fallo e non trema dalla lunetta per il 69-68. Trento chiama timeout: al rientro in campo, Forray sbaglia un tiro decisivo, consegnando la palla alla The Flexx che sigla il 70-68 con Lombardi. Nell’azione successiva Craft sbaglia ancora, e Petteway viene mandato in lunetta per un 2/2. Forray riavvicina le due squadre con  due punti dalla linea della carità, ma Roberts dall’altra parte regala il +3 a Pistoia. Baldi Rossi guadagna un fallo su tiro da tre punti, siglando la parità. La tripla di Moore non va a segno, e le squadre si preparano all’overtime.

Il tempo supplementare si apre con la decima tripla di Petteway, seguito subito da Flaccadori e Baldi Rossi per il 76-77. Ancora Petteway e Moore regalano il +6 alla squadra di casa. Hogue prova a colmare il gap, ma la tripla di Boothe si rivela decisiva: Baldi Rossi sbaglia l’ultimo tiro, e la vittoria va alla The Flexx Pistoia per 84-78.

Svolta della partita

Decisivi per le sorti della partita i punti di Petteway e Moore a metà del tempo supplementare, che hanno spezzato la rimonta della Dolomiti energia che non è più rientrata in partita.

Migliori in campo

Pistoia: Petteway, 43 punti, 7 rimbalzi, 3 assist, 10/14 da tre punti, 46 di valutazione

Trento: Flaccadori, 22 punti, 2 rimbalzi, 12 di  valutazione

Peggiori in campo

Pistoia: Cournooh David, 5 punti, 1 rimbalzo, 1 assist in 27 minuti

Trento: Gomes, 2 punti, 5 rimbalzi in 14 minuti

Tabellini 

petteway

 

Pistoia:  Petteway 43, Roberts 8, Moore 6, Boothe 9, Crosariol 6, Lombardi 7, Cournooh David 5

Assist: 15 (Moore 5) Rimbalzi: 29 (Petteway 7)

Trento: Lighty 8, Forray 6, Flaccadori 22, Hogue 10,  Baldi Rossi 9, Moraschini 2, Gomes 2,  Jefferson 8, Craft 11

Assist: 13 (Lighty 6) Rimbalzi: 46 (Baldi Rossi 9, Hogue 8)

Ilaria Palmas

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.