Fortitudo alla terza di fila, battuta Ferrara al fotofinish

Home Serie A2 Recap

BONDI FERRARA-KONTATTO FORTITUDO BOLOGNA: 85 – 87

(21-18, 38-43, 64-66, 85-87)

Quintetti

FE: Moreno, Bowers, Cortese, Pellegrino, Roderick

BO: Candi, Raucci, Mancinelli, Nikolic, Knox

Stato di forma

Ferrara alla seconda partita casalinga consecutiva, dopo la sconfitta di domenica scorsa contro Ravenna, chiamata a risalire la china dopo due sconfitte consecutive (con Ravenna appunto e con Treviso). Fortitudo reduce dal derby vinto con Forlì e reduce da una buona settimana, con l’inserimento di Nikolic e il recupero di Ruzzier.

Chiave tattica

La Fortitudo tira bene dalla lunga distanza e punisce la scelta difensiva di coach Trullo che schiera a zona i suoi per alcuni tratti del match. Il gioco degli esterni della Bondi non basta e cede alla difesa asfissiante delle guardie di coach Boniciolli. Ferrara molto corta in panchina con il fattore stanchezza che, nel finale, si è fatto sentire.

La gara

Subito problemi di falli per entrambe le squadre: da una parte Bowers e dall’altra Knox con due falli dopo 3 minuti di gioco. 6 pari a metà quarto, poi una tripla di Raucci sigla il primo vantaggio per i “biancoblù” di Bologna. Mastellari risponde con 8 punti consecutivi, entrando dalla panchina e sigla il +4 Ferrara. Stefano MancinelliLe squadra segnano con continuità e il primo quarto si chiude con un canestro di Nikolic che scrive 21-18 per la Bondi. Moreno e Mancinelli aprono dall’arco il secondo parziale ma la Fortitudo è più concentrata e prova subito a scappare sul +6 (24-30). Ferrara segna solo 3 punti nella prima parte del quarto, Roderick si infuria per un fallo non fischiato e subisce un tecnico che porta il vantaggio bolognese a +9. La Bondi torna a segnare con Bowers che completa un gioco da tre punti e riporta sotto i suoi. La zona di Ferrara non porta i frutti sperati e Montano punisce dalla distanza per il primo vantaggio in doppia cifra a 2′ dalla fine. Ferrara si aggrappa a Bowers e Roderick e chiude il secondo quarto sul 38-43Cortese segna i primi punti della sua partita, dall’altra parte risponde Nikolic da 3 punti: lo sloveno arriva in doppia cifra e la Fortitudo prova di nuovo a scappare, segnando soprattutto dalla lunga distanza anche con Candi. Cortese si iscrive ufficialmente alla partita e con 8 punti nei primi 6 minuti del terzo quarto riporta a contatto la formazione di coach Trullo. Cortese è “on fire” e con un gioco da tre punti Ferrara torna a -1 (61-62) a 1’30” dall’ultimo intervallo. Italiano torna a fare segnare la Fortitudo ma ancora Cortese (16 punti nel terzo quarto) impatta a 64. Dall’altra parte Mancinelli chiude il quarto e Bologna è ancora avanti di 2 (64-66). Italiano apre l’ultima frazione con un fallo tecnico che permette a Ferrara di rimettere la testa avanti. Bologna è molto fallosa (già bonus esaurito dopo 2 minuti) e Ferrara segna molto dalla lunetta. Knox dalla distanza riporta a +5 la Fortitudo; Roderick non ci sta e risponde anche lui dall’arco. Il secondo tempo, però, ha un solo protagonista: Riccardo Cortese segna, subisce il quarto fallo di Nikolic e impatta a quota 75. Knox è più che mai perfetto ma dall’altra parte Roderick schiaccia il -2; Bowers esce dalla partita dopo il quinto fallo ma Mastellari torna a segnare dalla distanza e a 31” dalla sirena finale il punteggio è di perfetta parità 84-84. Roderick fa 1/2 dalla lunetta, un gancio di Mancinelli riporta ad una lunghezza di vantaggio la Fortitudo e coach Trullo chiama timeout per organizzare l’ultima azione del match. Ferrara organizza il tiro per Cortese che però sbaglia e Candi dalla lunetta congela il match che termina 87-85 per i bolognesi.

Migliore in campo

FE: Riccardo Cortese, 21 punti dopo i primi due quarti in sordina. Ferrara si affida a lui soprattutto nel terzo quarto per rimontare lo svantaggio: sbagli l’ultimo tiro decisivo ma il migliore lo era già stato.

BO: Knox, 22 punti, pressoché perfetto con 7/8 da due, 2/2 da tre e 2/2 ai liberi. In difesa si fa sentire e crea spazio in attacco per i compagni

Peggiore in campo

FE: Iborra, solo 6 minuti in campo nel momento in cui la Fortitudo prova a scappare per la prima volta nel match

BO: Ruzzier, 0 punti in 23 minuti; si limita solo alla regia e si prende poche responsabilità in attacco

Tabellini

FERRARA: Moreno 8, Cortese 21, Pellegrino 9, Roderick 16, Bowers 20, Mastellari 11, Iborra, Soloperto, Ardizzoni, Mastrangelo, Zani.

BOLOGNA: Nikolic 14, Mancinelli 16, Candì 9, Knox 22, Raucci 7, Ruzzier, Italiano 9, Montano 9, Gandini 1, Di Poce, Campogrande, Costanzelli.

Redazione BasketUniverso

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.