Sassari fa valere il fattore PalaSerradimigni e batte Le Mans

Coppe Europee Champions League

lawal sassari
Dinamo Banco di Sardegna Sassari-Le Mans Sarthe 79-63

(16-14; 20-18; 16-19; 27-12)

Quintetti

Dinamo Sassari: Bell, Lacey, Devecchi, Sacchetti, Lydeka
Le Mans Sarthe: Hanlan, Konate, Gelabale, Yarou, Cornelie

Stato di forma

La Dinamo Sassari nelle ultime 3 partite ha rimediato 3 sconfitte rispettivamente in finale di Coppa Italia contro Milano, in Champions League (indolore) contro Nymburk e la più cocente è sicuramente quella subita domenica a Pesaro contro la VL.
Le Mans, invece, dopo un’ottima regular season di Champions League aveva ottenuto il pass per gli ottavi, mentre in campionato, fin dalle prime giornate fatica e si trova in undicesima posizione.

Assenze

Coach Pasquini lascia Josh Carter in tribuna e convoca per la prima volta David Lighty.

La gara
Nei primi minuti del match Lydeka e Devecchi portano Sassari sul 9-2, ma i francesi dimostrano di essere in partita e con Cornelie pareggiano i conti a quota 9. Watson e Yeguete regalano il vantaggio al Le Mans, ma è Sassari a chiudere avanti il quarto con il canestro allo scadere di Stipcevic: 16-14 al 10′.

Dopo l’iniziale canestro di Lawal nel secondo quarto, i francesi tentano una mini fuga e la tripla di Hanlan vale il +5 (20-25). Sassari aumenta la propria intensità in difesa e con 5 punti di Bell la Dinamo si riporta avanti 31-27. Il quarto scivola via senza nessuna particolare emozione e le due squadre vanno all’intervallo sul punteggio di 36-32 in favore della Dinamo.

Olivier Hanlan
Olivier Hanlan

Al ritorno dagli spogliatoi è ancora l’equilibrio a regnare sovrano e dopo il +6 firmato da Lacey, Le Mans trova subito la via del pareggio con un canestro di Pearson (43-43). Sassari si affida in fase offensiva al solo Lawal e gli ospiti, nonostante molti errori al tiro riescono a trovare il +5 con una tripla allo scadere dei 24″ di Konate (46-51). Stipcevic e Savanovic infiammano il pubblico del PalaSerradimigni e un altro canestro allo scadere del croato vale il 52-51, punteggio che segna la fine del terzo periodo.

La tripla di Cornelie vale il nuovo vantaggio francese, ma Sassari riesce ad arginare l’attacco dei transalpini grazie a un ottimo Lawal e il canestro dell’ex giocatore di Cantù e Milano vale il 58-54 e coach Menard è costretto a chiamare timeout. Il solito Hanlan firma il -2, prima che la Dinamo trascinata da Lawal, voli sul +10 a 3’58” (68-58). L’MSB non riesce a reagire e le triple di Bell e Savanovic valgono il massimo vantaggio Dinamo: 74-58. Negli ultimi minuti Sassari amministra il vantaggio e vince il turno d’andata per 79-63.

Svolta della partita

Migliori in campo

Dinamo Sassari: Gani Lawal, 19 punti, 9 rimbalzi, 23 di valutazione
Le Mans Sarthe: Olivier Hanlan, 15 punti (da segnalare però l’1/8 da 2), 5 rimbalzi e 10 di valutazione.

Peggiori in campo

Dinamo Sassari: Brian Sacchetti, 1 punto, 3 rimbalzi e 1 assist in 13′
Le Mans Sarthe: Pape-Philippe Amagou, 2 punti, 1 rimbalzo e 1 assist in 10′

Tabellini

Dinamo Sassari: Bell 11, Lacey 5, Devecchi 6, D’Ercole 0, Sacchetti 1, Lydeka 8, Savanovic 13, Stipcevic 10, Lawal 19, Monaldi NE, Lighty 6, Ebeling NE

Le Mans Sarthe: Bengaber 0, Watson 8, Konate 8, Yeguete 6, Cornelie 7, Yarou 1, Gelabale 6, Amagou 2, Hanlan 15, Bassoumba NE, Pearson 10

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.