Caserta ritrova il sorriso: un incontenibile Cinciarini rimonta Torino nell’ultimo quarto

Serie A News

Pasta Reggia Caserta – Fiat Auxilium Torino 83-76

(24-14, 21-24, 9-25, 29-13)

Quintetti

CE: Giuri, Gaddefors, Diawara, Putney, Watt

TO: Poeta, Harvey, Wilson, White, Hollins

 

Assenze: Torino deve fare ancora a meno del proprio leader Deron Washington, mentre Caserta è al completo.

 

Stato di forma: l’Auxilium continua a vivere un campionato piuttosto altalenante, sconfitta settimana scorsa da Pistoia in casa dopo il successo di quella prima contro Cantù. Caserta invece è in prodofonda crisi, con lo spettro della zona retrocessione sempre più vicino visti i sette KO consecutivi e le sole due vittorie nelle ultime 15 uscite.

 

La gara

E’ un Diawara scatenato quello che infiamma il PalaMaggiò in avvio, con 7 punti dei 9 di Caserta che si porta subito sul 9-3. Sempre il francese, con una tripla, firma il massimo vantaggio dei bianconeri nel primo quarto sul 18-4 al 5′, in quel che rimane della frazione entrambe le squadre sbagliano molto e Torino riesce a rosicchiare qualche punto per il 24-14 conclusivo. Nel secondo periodo una tripla di Bostic riporta Caserta a +13, mentre l’Auxilium nonostante gli sforzi di Poeta, di un positivo Parente e di Mazzola continua a inseguire fino al 38-29 firmato da Harvey. I liberi di quest’ultimo, di Poeta e di White, sommati al canestro di Wilson, permettono tuttavia a Torino di rientrare e andare all’intervallo lungo sotto 45-38.

Nel terzo periodo DJ White prova a prendere in mano la partita, contrastato sempre da Watt, ma è Harvey da tre punti a portare la Fiat al primo vantaggio del match sul 45-47. Berisha dall’altra parte con una tripla ristabilisce il +1 casertano, ora però la partita è equilibrata e caratterizzata da continui sorpassi finché Harvey non infila 5 punti di fila e Okeke ne aggiunge due per il 52-60 che diventa 52-63 sulla tripla di Parente pochi possessi dopo. Un canestro di Cinciarini vale il -9 bianconero al 30′. Watt e lo stesso Cinciarini guidano la rimonta nei primi minuti del quarto periodo fino al -5, poi Giuri e Diawara agguantano la parità a quota 69 ed un tecnico fischiato a Poeta, con conseguente realizzazione dalla lunetta del Cincia, regala a Caserta addirittura il vantaggio. L’indomabile Cinciarini segna ancora per il +3, un errore ai liberi di Watt e la mano calda di Harvey danno speranze agli ospiti, che però si devono arrendere quando ancora la guardia italiana segna la tripla ammazza-partita. I liberi e i canestri finali non cambiano la sostanza: Caserta torna alla vittoria 83-76.

 

La svolta del match: l’ultimo quarto dominante di Daniele Cinciarini, ad un passo dalla partenza nei giorni scorsi, che ha fatto a pezzi la difesa di Torino con 14 punti dei suoi 16 che arrivano nella quarta frazione.

 

Migliori in campo

CE: Daniele Cinciarini, autore di 16 punti di cui 14 nell’ultimo quarto, il tutto in 22′. Soltanto un errore al tiro, con 4/4 da due e 2/3 da tre.

TO: Tyler Harvey, non basta il suo massimo stagionale di 27 punti con 5/13 da tre punti. Nell’ultimo quarto, in piena rimonta casertana, è l’unico a continuare a segnare.

 

Peggiori in campo

CE: Raphiael Putney, il suo atletismo con le due torri White-Hollins non va lontano. Brutta serata con 9 punti e 6 rimbalzi, con 1/6 da due in 19′.

TO: Jamil Wilson, battuta d’arresto dopo le ultime buone prestazioni che lo avevano visto andare sempre in doppia cifra (tranne che in un’occasione) dalla 14° giornata di andata. Oggi soli 6 punti con un solo canestro dal campo in 31′.

 

Tabellini

CE: Berisha 14, Diawara 15, Cinciarini 16, Ventrone NE, Putney 9, Gaddefors, Giuri 10, Bostic 4, Cefarelli NE, Watt 11, Riccio NE, Johnson 4.

TO: Poeta 12, Parente 9, Okeke 3, Mazzola 5, Wilson 6, Harvey 27, White 10, Alibegovic, Cuccarolo, Hollins 4, Vitale NE.

Francesco Manzi

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.