Ufficiale: Riccardo Tavernelli torna a vestire la maglia del Latina Basket

Serie A2 News

La Benacquista Assicurazioni Latina Basket è lieta di annunciare di aver siglato un accordo biennale con l’atleta Riccardo Tavernelli, che farà parte del roster nerazzurro nel campionato di serie A2 Girone Ovest. Un ritorno davvero gradito in casa Latina Basket. Riccardo, playmaker classe 1991,  è stato, infatti, già protagonista con la Benacquista Latina in altre due occasioni: quando la società pontina disputava il campionato di DNA (dal 2011 al 2013) e nel campionato di Serie A2 nella stagione 2015/16, lasciando entrambe le volte un ottimo ricordo nell’ambiente nerazzurro.

Un ritorno davvero gradito in casa Benacquista, in cabina di regia Riccardo Tavernelli –  “Non c’è due, senza tre“, noto proverbio della cultura popolare italiana secondo il quale se un evento non è unico, ovvero si ripete almeno due volte, molto probabilmente si ripeterà ancora, rispecchia appieno il ritorno in casa nerazzurra di Riccardo Tavernelli. Se la Benacquista Assicurazioni Latina Basket, a partire dal suo Presidente, Commendator Lucio Benacquista, è estremamente contenta del ritorno di Tavernelli, dal canto suo il playmaker nativo di Monza, non è da meno e manifesta apertamente il suo entusiasmo: «Sono molto felice di essere tornato a Latina. La società mi ha voluto fortemente, con Franco Gramenzi e lo staff ho un rapporto buonissimo, il progetto nerazzurro è ambizioso e tutte queste motivazioni mi hanno convinto che accettare la proposta del club del Presidente Benacquista era decisamente una buona opportunità. La programmazione della Latina Basket è interessante e mostra una società in costante crescita. Sono trascorsi circa 6 anni dalla prima volta che ho vestito la casacca nerazzurra e devo dire che nel corso di questo tempo il club pontino ha fatto davvero passi da gigante, fermo restando la solidità e la serietà che da sempre contraddistinguono la Benacquista Assicurazioni Latina Basket».

Il prossimo campionato tra volti nuovi, compagni storici e la speranza di un pubblico numeroso –  Riccardo è pronto e determinato ad affrontare la prossima stagione in perfetto stile Benacquista Assicurazioni Latina Basket, ossia con spirito di abnegazione, tanto lavoro, incessante impegno e immensa voglia di far bene: «Abbiamo potuto verificare nella stagione scorsa quanto si sia alzato il livello del campionato di Serie A2 in cui sono arrivati anche numerosi giocatori dalla prima serie nazionale e dove gli atleti italiani hanno la possibilità di trovare spazi importanti aumentando la loro esperienza e diventando punti di riferimento per i compagni di squadra. Si tratta sicuramente di un campionato divenuto con il passare del tempo sempre più stimolante e competitivo».

Parlando degli atleti confermati dalla passata stagione e dei nuovi arrivi in casa Latina Basket, Tavernelli non ha dubbi: «Con Andrea Saccaggi Latina ha fatto un gran colpo, è un giocatore molto importante, una delle guardie più forti del campionato con tanti punti nelle mani e notevole esperienza. Ho avuto l’occasione di conoscerlo soltanto come avversario, ora sono contento di poterlo avere come compagno di squadra. Per quanto riguarda i ragazzi confermati dalla scorsa stagione, posso dire che Giovanni Allodi non lo conosco bene, ma ho visto che ha fatto buone cose lo scorso anno, mentre Andrea Pastore per me è come se fosse un fratello. L’ho conosciuto quando era ancora un ragazzino, l’ho visto crescere. Sono molto felice che nella scorsa stagione sia esploso e che nel momento in cui si è presentata l’occasione, abbia saputo sfruttarla al meglio».

Riccardo desidera, infine, fare un appello a tutti i tifosi e gli appassionati di pallacanestro del capoluogo pontino, spiegando quanto sia determinante il calore del pubblico al palazzetto e quanto il sostegno possa rappresentare uno stimolo ulteriore per i giocatori in campo: «Spero davvero che il pubblico di Latina ci segua con costanza e grande calore per tutta la prossima stagione, diventando sempre più numeroso e partecipe. In occasione della finale play-off di questa stagione abbiamo potuto verificare quanto siafondamentale il supporto dei tifosi, quanta carica possano dare i sostenitori dalle tribune ai giocatori sul parquet. Possiamo promettere ai nostri tifosi grande impegno, assoluta determinazione e partite di alto livello per riuscire a essere trascinatori e per essere a nostra volta trascinati dal pubblico. Vi aspettiamo numerosi per vivere tutti insieme una stagione emozionante».

La carriera – Riccardo Tavernelli, playmaker di 188 cm, nasce a Monza il 16 marzo 1991. Cresce, cestisticamente, nelle giovanili di Lissone per trasferirsi successivamente a Desio nella formazione del Rimadesio, con cui ha partecipato alle finali nazionali Under 17 ed Under 19. Nella stagione 2009/2010 ha vestito la maglia della LTC Sangiorgese BK di San Giorgio, militante in serie C dilettanti, con cui ha conquistato la promozione alla categoria superiore. Nella stagione successiva, sempre con i colori della Sangiorgese neopromossa, ha partecipato al campionato di serie B dilettanti. Dal 2011 al 2013 Riccardo ha indossato proprio la casacca della Latina Basket disputando il campionato di DNA. La stagione 2013/2014 lo ha visto protagonista con Legnano con cui ha conquistato la promozione in A2 Silver proprio ai danni della società pontina. Nella stagione 2014/15 Tavernelli è stato ancora una volta avversario dei nerazzurri prendendo parte al campionato di A2 Silver con la maglia della Paffoni Omegna, per poi tornare l’anno seguente a vestire la casacca della Latina Basket nel Girone Ovest della Serie A2 unica. Nel corso della stagione scorsa, Riccardo si è trasferito in quel di Trapani e con la formazione della Lighthouse è stato nuovamente antagonista del team latinense.

A Riccardo Tavernelli va un rinnovato “bentornato” e un caloroso in bocca al lupo, per questa nuova avventura con la casacca della Latina Basket, da parte del Presidente Commendator Lucio Benacquista e di tutta la società pontina.

Fonte: Donatella Schirra Ufficio Stampa
Latina Basket

Fabio Silietti

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.