Non si ferma la Georgia: dopo la Grecia, battuta anche la Serbia nell’Acropolis

Home Nazionali

SERBIA – GEORGIA 66-68
(20-15/36-36/55-50/66-68)

È un torneo di spessore per la Georgia che, dopo aver battuto i padroni di casa della Grecia, battono anche la Serbia nelle battute finali. Protagonista assoluto Tornike Shengelia, che chiude in doppia doppia.

Gli uomini di Sasha Djordjevic partono con lo sprint: 12-2 dice il primo break, con i soli Shengelia e Markoishvili a rendersi pericolosi. Bogdanovic e Marjanovic vanno a canestro con molta regolarità tenendo alto il distacco fino al minuto finale, dove i georgiani mettono in cassaforte un buon 8-2 di parziale che riavvicina (20-15). La gara si fa molto più equilibrata: Shengelia prende per mano i suoi, servendo assist e rendendo nulli i tentativi di fuga dei serbi, più propositivi ma mai in maniera decisa. Proprio il giocatore di Baskonia firma il 29-29 dalla lunetta prima che la tripla di Markoishvili sancisca il primo vantaggio crociato. Vantaggio che dura poco, ma che riapre una gara iniziata in salita (36-36).
Serbia sempre più propositiva anche nella seconda metà di gara, con Marjanovic e compagni inseguiti dai ragazzi di coach Zouros. Macvan segna per il +7, Shengelia e Bitdaze provano a ricucire ma non basta per il sorpasso. A chiudere la terza frazione ci pensano Guduric e Milosavljevic (55-50). I serbi continuano il loro periodo d’oro anche nell’ultimo quarto, con le lunghezze che toccano quasi la doppia cifra di distanza. La gara sembra andare piano verso un epilogo positivo ai balcanici, ma tutto si rimette presto in discussione: i georgiani attaccano a pieno rango, recuperano lo svantaggio a grandi passi con Dixon e Tsintsadze. Marjanovic esce per quinto fallo prima della rimonta completa che arriva dalle mani di Sanadze, autore della tripla che stacca la Serbia sul pari. Il tentativo finale di Lucic va a sbattere sul ferro. Anche oggi è la Georgia a festeggiare (66-68).

SERBIA: Marjanovic 19 – Bogdanovic 15 – Kuzmic 7

GEORGIA: Shengelia 21 – Sanadze 10 – Tsintsadze 9

Mario Puggioni
Latest posts by Mario Puggioni (see all)

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.