L’Italia sa soffrire: battuta una coriacea Georgia

Home Nazionali

ITALIA 65 – GEORGIA 73

(26-17; 15-14; 24-17, 10-15)

Nell’ultimo test pre Eurobasket 2017 coach Messina tiene a riposo precauzionale Daniel Hackett (risentimento alla coscia operata) e si affida in cabina di regia ad Ariel Filloy. Insieme all’italoargentino completano il quintetto azzurro Belinelli, Datome, Melli e Marco Cusin.

Parte bene l’Italia andando sul 7-2 grazie ai 5 punti di Belinelli e al due su due ai liberi di Filloy. La fisicità di Shermadini mette in difficoltà la difesa azzurra e riavvicina la Georgia ad un solo possesso, 9-7. Tripla di Melli e +5 Italia a metà quarto, 14-9. Mini break georgiano di 4-0 (14-13) prima del contro parziale di 6-0 firmato Pietro Aradori: massimo vantaggio per i ragazzi di coach Messina, 20-13. Fine primo quarto Italia avanti 26-17. Come nel quarto d’apertura è ancora di Marco Belinelli il primo canestro di frazione con i liberi di Pascolo che portano gli azzurri sul 31-17. Entrambe le squadre hanno notevoli difficoltà offensive con l’Italia che torna a segnare dopo quasi 4’: vantaggio sempre in doppia cifra, 33-23. Cinciarini guida l’attacco italiano segnando 4 punti in fila e dando il +12 ai suoi, 41-29. Dopo 20’ intervallo lungo: 41-31.

Rientra con tutt’altro piglio (e soprattutto con i titolari in campo) la Georgia che prova a riaprire il match aggiustando la mira dall’arco con Tsintsadze e Markoishvili. Dall’altra parte l’Italia sbanda pericolosamente ma sia affida prima a Filloy e poi ad Aradori che scaldano la mano e tengono a distanza i georgiani. I biancorossi però continuano a giocare in modo tremendamente efficace e tornano addirittura a -1 con i liberi di Bitadze. Gli Azzurri vanno all’ultimo riposo avanti 55-58, continuando a farsi guidare da Aradori; in avvio di quarto periodo, però, Messina trova ottime risorse dall’inaspettata coppia Burns-Pascolo, protagonisti del break che indirizza l’incontro. I due lunghi infatti riportano l’Italbasket intorno alla doppia cifra di vantaggio, nel finale la Georgia prova a ricucire ancora ma si ferma sul -3, ricacciata indietro da due bombe da fenomeno di Marco Belinelli.

TABELLINI

Georgia: Dixon 10, Camqrelidze 4, Boisa, Tsintsadze 11, Shermadini 14, Sanadze 6, Markoishvili 3, Berishvili 5, Bekauri n.e., Bitadze 7, Londaridze 5.
Italia: Hackett n.e., Belinelli 16, Aradori 17, Filloy 10, Biligha, Melli 5, Pascolo 7, Cusin 4, Cinciarini 8, Abass, Burns 2, Datome 4.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.