Il Belgio sfonda il muro dei 100 punti e batte agevolmente la Gran Bretagna

Nazionali

Il Belgio non tradisce i favori del pronostico e batte la Gran Bretagna che ci prova con Gabe Olaseni (21 punti), ma il divario tecnico tra le due squadre è veramente troppo e quando c’è stato da vincere il match, i belgi hanno risposto presente mentre i britannici sono scappati di fronte al nemico.

Inizio a ritmi tutto sommato alti ma equilibrato, tant’è che dopo quattro minuti di gioco il punteggio è di 9 pari. Il Regno Unito prova a scappare con l’ex Pistoia Teddy Okereafor ma i belgi hanno ottimi obiettivi per questo Europeo e si rifanno subito sotto, tornando anche davanti con i due liberi di De Zeeuw, passato anche dalla Virtus Roma nella sua lunga carriera in giro per l’Europa, 18 a 16. La contesa continua a restare equilibrata e solo i due liberi di Lawrence fissano il punteggio di fine primo quarto sul 26 a 24 per i britannici. Anche il secondo periodo vive all’insegna dell’equilbrio: infatti, dopo cinque minuti, siamo un 40 a 40. Ma Van Rossom quest’oggi è veramente in palla e sarà proprio lui ad aiutare la sua Nazionale a realizzare lo strappo decisivo per la vittoria. Gli inglesi comunque restano in partita per tutto il primo tempo e vanno all’intervallo lungo sotto solo di un punto: 54 a 53, anche grazie al layup segnato dall’ex Dinamo Sassari, Olaseni. Al ritorno dagli spogliatoi partono meglio i britannici, che si portano ad avere otto punti di margine, ma il Belgio non dà mai l’impressione di poter perdere di mano questa partita e infatti rimontano nel giro di pochissimi minuti proprio grazie a quel Van Rossom citato poco sopra, ben aiutato da De Zeeuw. La Gran Bretagna si blocca in attacco negli ultimi 2:21 minuti e il Belgio piazza un break di 7 a 0, chiudendo all’ultimo intervallo obbligatorio in vantaggio 73 a 67. Il quarto periodo è una pura formalità, anche se il punteggio finale non lo direbbe, ma il divario tecnico mostrato tra le due squadre è particolarmente evidente. Belgio batte Inghilterra 103 a 90.

Belgio – Inghilterra 103-90
(24-26; 30-27; 19-14; 30-23)

Belgio: Lecomte 0, Van Rossom 19, Hervelle 3, Mwema 5, Tabu 18, Serron 6, Salum 10, Gillet 17, De Zeeuw 21, Tumba 4, Bako NE, Kesteloot NE. All. Eddy Castels.

Inghilterra: Dang-Akodo NE, Johnson 0, Mockford 5, Lawrence 9, Okereafor 6, Clark 20, Murray 4, Boateng NE, Nelson 11, Achara 14, Olaseni 21, Josephs NE. Joe Prunty.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.