La FIBA sposta le gare di qualificazione mondiale al venerdì

Coppe Europee Eurolega Home Nazionali

La diatriba tra FIBA ed EuroLeague legata alla fase di qualificazione per il FIBA World Cup 2019 potrebbe finire presto con un accordo.

Le parti infatti non si erano inizialmente trovate per quanto riguarda la disponibilità degli atleti tesserati nelle squadre di EuroLega ed Eurocup, cosa che avrebbe certamente dato non poche grane alle nazionali in corsa per la Cina. Ma è notizia di poche ore fa lo spostamento delle gare previste per novembre d febbraio da giovedì a venerdì. La federazione, con un  comunicato, ha quindi teso una mano alle squadre impegnate nelle competizioni ECA.

La palla passa alla EuroLeague, che presumibilmente comunicherà a breve la sua decisione a riguardo.

Mario Puggioni
Latest posts by Mario Puggioni (see all)

13 thoughts on “La FIBA sposta le gare di qualificazione mondiale al venerdì

  1. Io apprezzo il tentativo della FIBA di ridurre le competizioni delle nazionali. Eviteremmo delle rinunce forzate, come quelle viste alla vigilia dell’ultimo europeo.L’idea di lasciare i club durante l’anno e riservare le nazionali all’estate era perfetta. Non scontentava nessuno. Le qualificazioni le giocavi in estate, magari a luglio, e i qualche settimana avevi le partecipati. Così rischiamo solo di veder scendere il livello ulteriormente, senza giocatori NBA, e con giocatori di Eurolega ai minimi termini fisici.

  2. Postato da Rodman86: L’importante è accanirsi contro l’Eurolega con cose senza senso. Bastava mette le nazionali a luglio o ad agosto, giocavi le qualificazioni in un mese e tutti contenti.

    Concordo al 100%.

  3. E’ tutto sbagliato, ed è tutto fatto al fine di continuare la guerra politica iniziata l’estate scorsa.La FIBA è consapevole che è inutile copiare il calcio, visto che ormai molti giocatori europei giocano in NBA, e non potranno mai partecipare a queste partite. E non hanno nemmeno la forza politica per poter imporre alla lega americana di mandare i giocatori. In passato si era stabilito di fare giocare le nazionali in estate, anche per questo motivo.L’importante è accanirsi contro l’Eurolega con cose senza senso. Bastava mette le nazionali a luglio o ad agosto, giocavi le qualificazioni in un mese e tutti contenti.

    1. Infatti questa manovra fatta dalla FIBA rasenta il ridicolo. Ne va la salute dei giocatori, il bel gioco e soprattutto la credibilità di una federazione che, come hai riportato tu, non ha la forza politica per convincere la NBA a mandare i giocatori alle rispettive nazionali. Fortunatamente almeno 8/12 dei nostri hanno solo lla Champions come impegno (tolti Pascolo, Abass, Melli e Cusin)

  4. Non è agevole per i giocatori impegnati nelle coppe ECA, si tratta infatti di fare tre lunghi viaggi in una settimana. In ogni caso non sono così sicuro che l’Eurolega sposti le gare al martedì, un po’ per non accavallarsi con l’Eurocup un po’ per non finire in concorrenza con la Champions di calcio (c’è un turno nella settimana di novembre “incriminata” e un turno di ottavi in quella di febbraio). Probabilmente questa variazione non sortirà effetti.

    Sono anche io sostanzialmente d’accordo con oscar sulla non necessità di scimmiottare per forza il calcio. Anche se ci fossero i big europei non so quanta promozione possano fare partite come Italia-Romania con probabili più di 20 punti di scarto.

  5. Postato da oscar smidt: 

    la faida continua a rimetterci e’ il basket

    Almeno pare che stiano cercando una soluzione. Secondo me la FIBA avrebbe fatto bene a creare delle finestre esclusivamente estive.

    1. Postato da Stefano D’Andreagiovanni: 

      Postato da oscar smidt: la faida continua a rimetterci e’ il basket

      Almeno pare che stiano cercando una soluzione. Secondo me la FIBA avrebbe fatto bene a creare delle finestre esclusivamente estive.

      la soluzione era non copiare il calcio con queste stupide finestre di qualificazione tra l’altro senza giocatori di eurolega di eurocup ed NBA  sono delle partite sfalsate e poi una volta qualificato cosa dici ai giocatori  ” scusate ora giocano i migliori?”

  6. Non ho capito bene perché lo spostamento al venerdì darebbe la possibilità ai giocatori impegnati in Eurolega di giocare anche le qualificazioni con le Nazionali. Anche se l’EL non giocasse di venerdì non è possibile a meno di usare teletrasporto.

    1. Sicuramente sposteranno il turno al martedì e il giorno libero sarebbe dedicato all’aggregazione in Nazionale. È ovviamente un dispendio di energia notevolissimo per i giocatori impegnati. Difatti molte nazionali avranno a disposizione stracci più che giocatori a mio modesto parere

  7. Rimango molto dubbioso. L’Eurolega gioca anche di venerd’, sia in caso di doppio turno, che in caso di turno normale. Bisogna condensare tutto il giovedì ? Sarebbe assurdo, a meno di spostare la giornata il mercoledì o il martedì.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.