Imola trema nel finale ma conquista la vittoria contro la GSA Udine

Serie A2 Recap

Andrea Costa Imola Basket – GSA Udine 76-73

(23-17; 21-19; 17-15; 17-22)

L’Andrea Costa Imola conquista la vittoria contro la GSA Udine nonostante un brivido finale: i friulani hanno pagato caro le condizioni fisiche di Veideman, ma i padroni di casa, forti delle buone percentuali dall’arco, sono riusciti a condurre la gara dall’inizio alla fine.

Partono forte i padroni di casa trascinati da Maggioli, autore dei primi 5 punti della partita: Udine reagisce immediatamente con un parziale di 0-7 creato dalla coppia Mortellaro-Benevelli, ma Imola con due canestri dall’arco di Gasparin ritorna avanti di 5 lunghezze. Nonostante il timeout di coach Lardo, Bell dall’angolo e Penna regolano il punteggio sul 23-13, ma Dykes schiaccia in contropiede dopo una palla intercettata e Diop appoggia comodo da sotto sull’assist di Pellegrino. Pinton completa dall’arco il second parziale da 0-7 e Dykes sigla il -2: Bell interrompere la striscia avversaria e nell’azione successiva completa il personale 3/3 dall’arco. Wilson porta i suoi avanti 34-25, ma Diop e Pellegrino portano 4 punti facili nel pitturato. Penna dalla lunetta allunga il vantaggio per l’Andre Costa e nonostante arrivino 4 punti per Udine, il punteggio è in favore dei padroni di casa per 42-36 all’intervallo.

Continua Imola a sfruttare le buone percentuali da 3 con Penna che allunga per il +9 e viene fischiato un fallo tecnico a coach Lardo che porta 3 punti ai biancorossi. I padroni di casa segnano in contropiede con Wilson e Prato realizza il massimo vantaggio della serata per il +12. Udine a cavallo del terzo e quarto quarto chiude un break di 0-7 grazie alla tripla del solito Pinton e il canestro di Latorre sigla il -3 per la squadra ospite. Bell dopo il tiemout di coach Cavina converte il suo tentativo da tre punti, ma Pellegrino e Diop da sotto regolano il punteggio sul 64-62. Imola si riporta a +5 grazie ai tiri dalla lunetta e Prato punisce da 3 la difesa avversaria. Pellegrino torna a segnare per Udine e Benevelli realizza due triple consecutive che riportano i bianconeri sul 75-73. Penna perde palla con 17 secondi sul cronometro, ma lo stesso Benevelli dall’arco fallisce il possibile vantaggio e basta l’1/2 di Wilson dalla lunetta ai padroni di casa per vincere la gara.

 

Tabellini

Imola: Bell 19, Maggioli 11, Alviti 2, Wilson 16, Gasparin 8, Toffali, Rossi, Penna 11, Simioni 3, Wiltshire n.e., Cai n.e. Coach Cavina.

Udine: Dykes 20, Mortellaro 4, La Torre 2, Veideman, Raspino, Nobile 2, Pinton 6, Pellegrino 14, Benevelli 13, Diop 12, Ferrari n.e., Chiti n.e. Coach Lardo

 

Giovanni Aiello

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.