Le pagelle di Pistoia – Milano: Cusin e Bertans decivisi per Milano, a Pistoia non basta un grande Moore

Pagelle Serie A News

THE FLEXX PISTOIA

G. Della Rosa s.v: 4′ per far rifiatare Moore in cui è impossibile dare un giudizio.

T. McGee 7: Giocare in queste condizioni emotive è sicuramente difficile, parte malino al tiro, mette 4 triple in 150 secondi, e ci prova fino alla fine. Grande prova di cuore per Tyrus.

F. Mian 4,5: Totalmente non pervenuto, spara due airball nel 1°tempo con 5 metri di spazio, in difesa subisce l’aggressività di Micov e Pascolo a ripetizione e chiude con la peggior valutazione dell’incontro.

R. Gaspardo 5,5: Parte a mille, salvo poi spegnersi gradualmente nel 2°tempo, grazie anche alla difesa milanese che lo contiene maggiormente.

J. Bond 6: Dietro l’ala pistoiese fa il suo, mette due belle triple per illudere la rimonta dei padroni di casa senza sfigurare particolarmente.

D. Magro 5: Deve far rifiatare Ivanov, e purtroppo nei pochi minuti in campo lo fa male, subendo da entrambe le parti del campo.

Y. Diawara 5: La carta d’identità si fa sentire, i movimenti sono sempre ottimi, ma la velocità d’esecuzione e l’aggressività non sono più quelle di un tempo. Il ‘vecchio’ Kuba è un ricordo.

R. Moore 7,5: Giocatore totale se ce ne è uno, sfiora la tripla doppia, gasa la rimonta nel 2°quarto dei suoi, gioca per la squadra da veterano e chiude anche come miglior marcatore per i suoi con 17 punti a cui aggiunge 8 rimbalzi e 8 assist.

D. Ivanov 6,5: Dejan ingaggia grandi duelli col Cuso e Tarczewski, fa a sportellate e lo fa egregiamente chiudendo con un’ottima doppia-doppia da 13+11; l’unica pecca è qualcosa di troppo concesso dietro, che non cancella però una buonissima prestazione.

All. Esposito 6: Conoscendolo uscirà con la consapevolezza che qualcosa di più poteva essere fatto, ma la stagione di Pistoia non passa di certo da questa gara, dove comunque per 25 minuti i suoi sono stati ampiamente in gara. Da qui può trarre solo energia per il girone di ritorno.

 

EA7 OLIMPIA MILANO

A. Goudelock 5,5: Come ad Atene non bisogna lasciarsi ingannare dalle cifre, con lui in campo Milano subisce il parziale pistoiese del secondo periodo, chiude con 5/14 dal campo, mettendo solo un paio di bei canestri nell’allungo del terzo periodo. La palla sta ferma, l’attacco è Goud contro tutti; così non va.

V. Micov 6,5: Solito killer silenzioso, parte con 2 triple e tanta difesa, si siede rientra nel 3°quarto e sfrutta l’intelligenza di Pascolo per spezzare le gambe a Pistoia. Anche 4 assist a referto per Vlado.

D. Pascolo 7: Chiude con soli 4 punti, ma se Milano porta a casa questa gara molto lo deve a lui, agli assist del 3°periodo e alla difesa su Bond, Gaspardo e Ivanov a rotazione. Piazza una gran stoppata su Moore, fa il playmaker aggiunto e finalmente gli viene concesso il minutaggio che merita.

K. Tarczewski 5: Serata in sordina per il 15 biancorosso, che soffre molto di più Ivanov rispetto a Cusin e risulta poco incisivo in fase offensiva. Un paio di belle giocate a gara terminata, ricaricando così le pile per il CSKA.

M. Kuzminskas 5: Mezzo punto in più per la tripla che chiude definitivamente il match, però il 3/16 dal campo è eloquente. Nel primo tempo tira qualsiasi cosa gli capiti in mano, poi alla fine è bravo a mettere i canestri decisivi. Anche 7 rimbalzi, ma la prestazione rimane negativa.

A. Cinciarini 6,5: Quando Capitan Cinciarini è in campo Milano gira in maniera diversa; c’è ordine, c’è più fluidità e il momento attraversato dal ragazzo di Pesaro continua ad essere più che positivo. 5+7+3, sinonimo di una gara a 360°.

M. Cusin 7,5: L’MVP che non ti aspetti, causa influenza prolungata di Gudaitis il Cuso parte titolare e gioca una grandissima gara, la sua migliore in maglia Olimpia, segnando soprattutto le giocate che svoltano il match nella seconda metà del 3°quarto. 8 punti, 4 rimbalzi, e la sua solita estenuante difesa per una grandissima partita del numero 22.

J. Theodore 6: Vedendo la sua caduta a velocità normale si poteva pensare che per qualche settimana, e forse anche di più, non lo avremmo rivisto sul parquet. Poi nel 3°quarto magicamente riappare in campo, e gioca anche meglio di quanto fatto vedere nella prima frazione di gioco. Nulla di entusiasmante, ma 5 assist a referto in soli 22 minuti.

D. Bertans 7+: Miglior marcatore di squadra, parte con 3 bombe nel primo periodo, rientra nel quarto a sigillare i canestri della staffa. Dopo un periodo buio deve ritrovarsi, e se continua così la strada è sicuramente quella giusta.

C. Jerrells 5,5: Vedere Curtis chiudere a 3 punti è il sinonimo di qualcosa che non funziona come deve, rallenta spesso e volentieri l’attacco, quando lui in realtà dovrebbe dare quello slancio in più. Dietro è il solito buon mastino, ma anche per lui come per tanti altri, manca ancora qualcosa.

All. Pianigiani 6,5: Con alti e bassi porta a casa una vittoria importante su un campo da sempre ostico per Milano. Purtroppo ancora una volta con gli americani in campo l’attacco si blocca, come dimostrano i 9 punti del secondo quarto; è bravo a dare spazio a Pascolo e Cusin quando la gara si decide, senza stravolgere poi i quintetti nel resto dell’incontro. Una sola domanda: ma Abass? Ora con Venezia per giocarsi la posizione alle Final8.

Luca Consolati

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.