Ufficiale: Maurizio Bartocci è il nuovo coach di Napoli

Serie A2 News

La Generazione Vincente Sèleco Cuore Napoli è lieta di annunciare che Maurizio Bartocci è il nuovo head coach della prima squadra. L’accordo col presidente è stato raggiunto a metà mattinata e già quest’oggi il tecnico ha diretto l’unica seduta odierna in programma al PalaBarbuto

Bartocci, 58 anni compiuti lo scorso settembre, è una vecchia conoscenza della pallacanestro napoletana. Dopo aver iniziato la sua carriera alla Juve Caserta per poi approdare ad Avellino, infatti, giunge a Napoli dove ricopre il ruolo di assistant coach del Napoli Basket targato Maione (vincendo la Coppa Italia nel 2006), fino ad ereditare il ruolo di capo allenatore nel 2008 da Piero Bucchi. Nel 2009 è a Scafati, in Legadue, mentre nel 2010 subentra a Vanoncini sulla panchina di Jesi, sempre in Legadue. Nella stagione 2010/2011 altra sostituzione in corsa, ancora in Legadue, a San Severo. Nel 2011/2012 torna a Napoli da capo allenatore in DNA, centrando i playoff. Nella stagione successiva è al timone del Nuovo Napoli Basket in Legadue, ma dopo l’esclusione della squadra partenopea da parte della Fip, trova posto nuovamente a Scafati nello stesso campionato. Subentra a Chieti (A2 Silver) nel 2013/14, guidando le Furie ai playoff. Infine le parentesi di Latina e di Barcellona, prima di ritornare alla guida tecnica della Proger Chieti l’anno scorso.

Queste le prime parole di coach Maurizio Bartocci da allenatore azzurro: “Sono contento di tornare in una piazza fantastica dove ho vissuto 10 anni della mia carriera. Il mio approdo al Cuore Napoli Basket è un ritorno a casa. Chiaramente la situazione della squadra è molto difficile ma se sono qui è perchè credo in questo progetto. Daremo il massimo per provare a centrare la salvezza. In questo momento abbiamo bisogno dell’aiuto di tutti, specie dei tifosi che di sicuro non faranno mancare il loro apporto. E’ nostro dovere cercare di coinvolgere i napoletani e avvicinarli a noi. Insieme a tutto lo staff tecnico proveremo a dare una nuova anima a questi giocatori cercando di intervenire innanzitutto sotto l’aspetto mentale, ma anche sul profilo tecnico”.

“Sono molto contento di dare il benvenuto ad un coach esperto come Bartocci – ha dichiarato il presidente Ciro Ruggiero -. In lui riponiamo massima fiducia per l’esperienza, la bravura e la professionalità che lo hanno contraddistinto lungo tutta la sua carriera. Presto convocheremo una conferenza stampa con il tecnico per approfondire svariate tematiche. Auguro tanti successi al nuovo coach da oggi alla guida della nostra squadra”.

Fonte: Ufficio Comunicazione Cuore Napoli Basket

Fabio Silietti

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.