Il Barcellona vuole gestire ma perde: Bertans premia l’ottima prova di Milano

Coppe Europee Eurolega

FC Barcelona Lassa – AX Armani Exchange Milano 81-83

(25-15, 23-27, 14-22, 19-19)

Milano conquista un’importante vittoria sul campo del Barcellona grazie ad un’ottima prestazione di squadra. I padroni di casa partono molto forte provando a scappare ma ogni volta l’Armani ricuce lo strappo fino a sorpassare al termine del terzo quarto. Goudelock e Gudaitis magistrali, Bertans serve il colpo di grazia. Ai blaugrana non bastano cinque giocatori in doppia cifra.

Parte bene Milano con Goudelock che sforna due assist per Micov e Theodore, entrambi a segno dall’arco. Il Barcellona però non sta a guardare, parziale 10-0 e i padroni di casa sorpassano 12-6 dopo 4′. Tarczewski e Gudaitis non sfruttano a cronometro fermo (0/4), Milano fatica a trovare il fondo della retina. Con 3′ al termine della prima frazione, Theodore scende per un problema alla gamba sinistra e sale al suo posto Kalnietis. Il Barcellona funziona a meraviglia, prima Sanders delizia il pubblico con una schiacciata poi Tomic segna con and one ed è 23-13 (massimo vantaggio). Il primo quarto finisce 25-15.

Nessun problema per Theodore che rientra in campo per il secondo quarto. Splendido duello Sanders-Gudaitis ad alta quota che schiacciano da un lato e dell’altro, Pascolo ne fa 4 in un amen e l’Olimpia si riavvicina 32-28. Il centro lituano è l’arma principale dell’Armani, già in doppia cifra a metà. Bravi gli spagnoli a non farsi sorprendere dagli avversari, Ribas con una “bomba” riporta i suoi a +10 (42-32). Koponen realizza la sua seconda tripla, Moerman appoggia al vetro e arriva il time out di Pianigiani. Pascolo e Bertans firmano un break di 0-5 fulmineo e costringono Alonso al contro time out (46-40). Dopo la seconda sirena, 48-42. I migliori fin qui Ribas (10 punti senza errori dal campo) e Gudaitis (10 punti e 4 rimbalzi), ottimo il contributo di Pascolo entrato dalla panchina.

Si rientra in campo, Moerman e Navarro mettono due triple ma Goudelock risponde con 8 punti consecutivi portando Milano a -4 (54-50 dopo 4′). I biancorossi sono vivissimi mentre è rottura prolungata in attacco per il Barcellona, Pascolo impatta e Gudaitis favorisce il sorpasso 58-60. Il terzo periodo si conclude 62-64. La partita prosegue in perfetto equilibrio, passati i primi 4′ dell’ultimo quarto ancora pari sul 68-68. Tarczewski fa saltare Oriola e affonda la bimane, M’Baye non sbaglia dalla linea della carità ed è 72-74. Con 2′ al termine Milano prova a prendere le distanze ma Navarro a cronometro fermo tiene a -3 i suoi (75-78). Hanga pareggia i conti con 40″ allo scadere, Gudaitis appoggia il +2 e Tomic impatta nuovamente. Bertans realizza un jumper dalla media e il Barcellona getta alle ortiche l’ultimo possesso del match. Vince l’Armani Exchange 81-83.

FC Barcelona: Ribas 10, Pressey, Hanga 4, Navarro 7, Heurtel 7, Oriola 2, Sanders 6, Koponen 11, Tomic 14, Moerman 10, Claver 10. All. Sito Alonso

Olimpia Milano: Bertans 5, Goudelock 20, Gudaitis 16, Jerrells 2, M’Baye 2, Micov 11, Pascolo 12, Tarczewski 5, Theodore 10. All. Simone Pianigiani

Andrea Grossi

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.