Sloukas e Datome: Fenerbahce corsaro a Madrid

Coppe Europee Eurolega

Real Madrid-Fenerbahce 83-86

(20-20, 25-20, 20-28, 18-18)

Inizia forte il Fenerbahce in ogni zona del campo, riuscendo ad annullare per i primi 7 minuti del quarto la squadra spagnola. Nunnally, quasi da solo, firma il 14-2 iniziale in favore della squadra turca; il Real Madrid cerca, piano piano, di ripartire dalle cose semplici e prima una tripla di Carrol poi Doncic permettono agli spagnoli di impattare a fine quarto sul 20 pari. È però il Fenerbahce che riesce a comandare il match, da una parte e dall’altra del campo: la difesa tutti italiana targata Melli-Datome mette in seria difficoltà l’attacco del Real. Doncic, però, firma il primo vantaggio della partita per gli spagnoli (35-34 a 3’ dall’intervallo lungo). La squadra di Obradovic perde un po’ di smalto in attacco e, dopo gli incubi dell’inizio, il Real chiude avanti all’intervallo (45-40). Nel terzo quarto Obradovic si affida a Nunnally che, come nel primo tempo, risponde presente e riporta avanti i suoi: due triple consecutive dell’ex Avellino fanno tremare le gambe a Ayon e compagni e il Real ricomincia a girare poco la palla, trovando soluzioni casuali ed estemporanee. Il Fenerbahce ha più fisicità sotto al canestro e quando non riesce a colpire l’area dei blacos, ci pensa Sloukas: sua la tripla che riporta avanti i turchi che chiudono il terzo quarto avanti di una lunghezza (65-66). Datome e compagni danno l’idea di voler scappare ma il Real, prima con Campazzo e poi con una tripla del solito Carrol, rimane attaccato alla gara. È allora ancora Sloukas a prendere in mano i suoi: trpla del +6 a 1’28” dalla sirena finale. La squadra di Obradovic alza i battenti in difesa, si segna poco da ambedue i lati nel minuto finale. Fernandez, con una tripla dall’angolo di pura classe, regala il -1 ai suoi (83-84) a 20” dalla fine. Fallo sistematico della difesa spagnola, il Fenerbahce, con Sloukas, fa 2/2 dalla lunetta e la tripla tentata da centrocampo da Doncic non scheggia neanche il ferro. Termina 86-83 per il Fenerbahce che espugna il campo del Real. 

 

TABELLINI

REAL MADRID: Causeur 4, Randle, Randolph 9, Fernandez 9, Doncic 14, Reyes 7, Campazzo 11, Ayon 9, Yusta, Carrol 15, Tavares 1, Taylor 4.

FENERBAHCE: Thompson 6, Melli 5, Mahmutoglu, Wanamaker 2, Sloukas 20, Nunnally 16, Guduric 3, Vesely 2, Kalinic 7, Dixon 3, Duverioglu 5, Datome 17.

Redazione BasketUniverso

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.