Il Valencia soffre ma alla fine la spunta contro il Maccabi

Coppe Europee Eurolega

VALENCIA BASKET – MACCABI FOX TEL AVIV 87 – 84

(24-18; 27-21; 9-18; 24-27)

Al Pavelló Municipal Font de San Lluís i padroni di casa del Valencia sconfiggono di soli due punti il Maccabi Tel Aviv. Partita molto intesa quella tra le due compagini, con gli spagnoli sempre avanti, ma decisa solo nei secondi finali. Dubljevic e Green, 15 e 12 punti a testa, sono i mattatori per i padroni di casa; mentre agli ospiti non bastano i 22 di Cole e i 12 di Bolden.

 Dopo una prima parte di gara molto equilibrata con le due squadre che si rispondono punto (11-10), tocca a Pleiss portare sul +4 il Valencia, ma Zoosman e Bolden tengono attaccato il Maccabi. Poi però la tripla di Van Rossom e Green allungano il distacco dei padroni di casa, Tyus e Thomas non bastano agli ospiti, tanto che gli spagnoli chiudono avanti di sei punti il primo quarto, grazie a Pleiss. Nel secondo periodo Abalde porta subito a +8 i padroni d casa, ma poi Cole infila quattro punti di seguito e il Maccabi riduce il distacco (-4). In seguito il parziale di 22-4 del Valencia con GreenGarcia protagonisti porta a +18 gli spagnoli. Il Maccabi non ci sta e con un contro parziale di 10-0 aperto da Tyus e chiuso da Kane prova a ricucire il distacco. Poi Martinez e compagni allungano nuovamente a +15, mentre gli ospiti rosicchiano solo due punticini, così si va al riposo sul punteggio di 52-39.

Al rientro in campo il Valencia trova subito un 5-0 di parziale grazie a Van Rossom Dublejevic che porta il punteggio sul +18. Il Maccabi però risponde con un altro incredibile contro parziale di 16-0 con Segev e Bolden protagonisti, che riporta gli ospiti a -2. Abalde trova poi quattro punti in fila che fanno respirare i padroni di casa, ma Thomas segna il nuovo -4 nel finale del periodo. L’ultimo quarto si apre con un parziale di 4-0 firmato da WilliamsAbalde, ma ColeThomas rispondono con un 5-0 che porta il Maccabi a -1. Il Valencia rialza la testa con un parziale di 10-2 che significa +9, ma Cole e compagni rispondono subito per il -4 degli ospiti. Nel finale della gara Thomas Van Rossom provano a tenere a distanza gli spagnoli (+7), tuttavia il Maccabi non molla e con un 6-0 di parziale torna ancora in partita, con KaneRoll decisivi a cinque secondi dal termine. Van Rossom però non sbaglia dalla lunetta e regala il successo al Valencia, che vince 87-84.

VALENCIA BASKET: Thomas 5, Garcia 11, Abalde 11, Van Rossom 11, Dubljevic 15, Martinez 7, Pleiss 8, Williams 7, Sastre 0, Green 12, Doornekamp 0, Hlinason ne;

MACCABI FOX TEL AVIV: Thomas 9, Mashour 2, Roll 10, Kane 9, Tyus 4, DiBartolomeo 0, Cohen 0, Segev, Cole 22, Bolden 12, Parakhouski 8, Zoosman 3;

Fabio Silietti

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.