LBA, LNP e FIP pensano di istituire le società franchigia anche in Italia

Home Serie A News Serie A2 News

Come riportato da Spicchi d’Arancia la Lega Basket, LNP e FIP avrebbero pronta una bozza d’accordo per approvare la costituzione delle società franchigia.

Se questo accordo fosse concretizzato si andrebbe a modificare l’articolo 128 bis del Regolamento Organico, in modo tale che venga definito anche il nuovo quadro normativo attraverso il quale una società professionistica o principale potrà detenere quote di partecipazione o di controllo di un club dilettantistico di Serie A2 o di Serie B. Il nuovo regolamento dovrebbe  permettere di intensificare l’interscambio di atleti tra la società madre e la sua affiliata, senza porre alcun limite agli spostamenti di atleti in età giovanile, mentre per quanto riguarda lo scambio di atleti senior ci saranno i consueti limiti legati alle finestre per i tesseramenti suppletivi della LNP. Il termine ultimo per questo tipo di operazioni sarà quindi il 31 marzo, data entro la quale si dovrà decidere in quale campionato si concluderà l’attività dei giocatori.

Le società della massima serie potrebbero, quindi, ricreare praticamente lo stesso tipo di accordo che quest’anno c’è stato tra la squadra di Serie A della Dinamo Sassari e la compagine della Serie A2 della Cagliari Dinamo Accademy.

Fabio Silietti

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.