Varese si aggiudica lo scontro con Caserta: Banks e Brooks protagonisti

Home

Cimberio Varese – PastaReggia Caserta 72 – 67

Al PalaWhlirlpool di Varese la squadra locale si aggiudica un successo importante contro un’avversaria diretta per una possibile qualificazione ai playoff.

Il match parte con le due squadre subito attive in attacco; il primo canestro è un atipico tiro dal perimetro di Linton Johnson al quale risponde Ronald Moore in un’azione fotocopia. Dopo qualche minuto, Varese riesce a prendere le misure all’attacco campano, costringendo la Pasta Reggia a ben 8 palle perse nel quarto. Affidandosi all’energia di un De Nicolao voglioso di riscattare la pessima prestazione contro Cantù, i padroni di casa chiudono il primo periodo sul punteggio di 18-13.
Nel secondo quarto i lunghi varesini subiscono il fisico di Michelori e Easley, che costringono Scekic al terzo fallo dopo pochi istanti. Varese sbaglia molto dall’arco dei tre punti, mentre Caserta seleziona solamente tiri dal basso coefficiente di difficoltà riportandosi così comodamente a -2 (32-30 dopo i primi 20’). La differenza nelle scelte di tiro sta tutta nelle percentuali dei due top scorer dell’incontro: Adrian Banks segna 10 punti, ma fa registrare un brutto 2/7 da due, mentre Michelori guida il team ospite con 7 punti  e un 3/4 dal campo.

Adrian Banks, MVP dell'incontro. (netanyabasketball.com)
Adrian Banks, MVP dell’incontro. (netanyabasketball.com)

Al rientro dagli spogliatoi parte forte Caserta, che opera il sorpasso ai danni della Cimberio sfruttando i passaggi imprecisi dei biancorossi e dando vita ad un parziale di 12-3 (35-42 dopo 23’30’’). Varese colma il divario grazie alle migliori scelte del veterano Banks e all’intraprendenza del nuovo acquisto Terrel Stoglin, ma non riesce a prendere il largo a causa della spina nel fianco Jeff Brooks .Dopo 30 minuti di gioco il tabellone recita 53-50 in favore dei padroni di casa.
L’ultimo quarto è molto combattuto, nonostante Varese si mantenga sempre in vantaggio. Caserta tenta infatti di ribaltare il match con il carattere di Easley e Brooks, ma i padroni di casa rimangono sempre in controllo grazie alle bombe di Sakota, Ere e alle penetrazioni del solito Banks. Termina 72-67 in favore dei padroni di casa, che si assicurano una vittoria importante per continuare a sperare nel miracolo playoff.

MVP: Adrian Banks = Nel primo tempo sparacchia, diventando comunque il miglior marcatore della squadra. Nella ripresa, il nativo di Memphis si dimostra fondamentale mettendo a referto 22 punti e catturando 5 rimbalzi.

Varese: Banks 22, De Nicolao 7, Sakota 11, Ere 11, Polonara 2, Johnson 8, Scekic 4, Rush, Testa (n.e.), Stoglin 7, Balanzoni (n.e.), Mei.
TL 8/11, T2 23/43, T3 6/21.
Rimbalzi: (Ere 8)
Assist: (Ere 4)

Caserta: Moore 7, Scott 1, Roberts 10, Mordente 6, Vitali 9, Mazaioli (n.e.), Marini (n.e.), Michelori 7, Brooks 17, Easley 10, Hannah.
TL 18/26, T2 23/48, T3 1/9.
Rimbalzi: (Brooks 12)
Assist: (Moore, Roberts e Mordente 3)

Niccolò Armandola

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.