Raffica FIBA #2: Ukic interessa al Cedevita, Gabriel lascia l’Europa e Gelabale giocherà il mondiale

Home

Croazia

croatian-flag

Novità in casa del Cedevita Zagabria: il club croato ha ufficializzato la firma di Nemanja Gordic, play erzegovino di 25 anni che ha giocato per il KK Igokea nella scorsa stagione. Inoltre è stato sondato il nome di Roko Ukic (ex-Bucks e Raptors) da affiancare al nuovo acquisto biancorosso, per un backcourt di tutto rispetto.

Francia

francia.jpegL’ala David Noel che ha chiuso la stagione con 7,1 punti e 5 rimbalzi di media e il centro Terence Dials (8,9 punti e 4,7 rimbalzi) lasceranno l’Orleans, squadra con la quale hanno mancato per un soffio l’approdo ai playoff, terminando al nono posto ma con gli stessi punti dello Chalon, arrivato ottavo.

L’ala piccola Paul Harris, 13.1 punti e 6.2 rimbalzi di media in questa stagione con la maglia del Nancy, non è sicura della propria permanenza nel campionato francese. Secondo le indiscrezioni, una squadra turca la cui identità non è stata specificata avrebbe messo sul piatto un contratto di 225mila dollari per il nativo delle Niagara Falls.

Mark Gelabale ha rinnovato con il Khimki.
Mickael Gelabale ha dichiarato che giocherà il mondiale.

Il francese Mickael Gelabale conferma la sua presenza ai Mondiali di Settembre in Spagna. L’ala del Khimki ha appena terminato la stagione, subendo l’eliminazione ai quarti di finale della Vtb League per mano del Nizhny Novogorod, dopo aver chiuso la regular season al primo posto.

Boris Diaw, autore di una grande stagione con i San Antonio Spurs e fresco di vittoria delle Western Conference Finals sta meditando di abbandonare la presidenza del Bordeaux. L’ala forte aveva acquistato il club transalpino nel 2010, ma i risultati sotto la sua presidenza non sono stati tra i più confortanti (retrocessione in NM1).

Germania

german flagIl Ludwisburg, dopo la stagione positiva conclusasi con l’approdo ai playoff e l’eliminazione per 3-1 subita dal Bayern Monaco, ha confermato il coach John Patrick con un contratto fino al 2017. Oltre all’allenatore è stato confermato anche Shawn Huff, ala finlandese di 30 anni, che in questa stagione ha tenuto una media di 10.3 punti e 4.3 rimbalzi a partita.

 

Nella foto: Voigtmann, il centro è passato al
Nella foto: Voigtmann, il centro è passato agli Skyliners.

Robert Kulawicks, guardia che ha concluso la stagione con 3,3 punti di media, lascerà i New Yorker Phantoms, dopo aver chiuso il campionato al 15esimo posto con 11 vinte e 23 perse. La stessa squadra di Braunschweig ha ingaggiato Martin Bogdanov, 14.5 e 3.5 assist nella lega cadetta tedesca con la maglia dello Spot Up Medien Braunschweig.

Il giovane centro Johannes Voigtmann ha firmato un prolungamento biennale con gli Skyliners Francoforte. Il centro classe ’92 ha fatto registrare 8,1 punti e 4,9 rimbalzi di media nella stagione chiusa dalla sua squadra con 14 vinte e 20 perse che sono valse l’undicesima piazza in classifica.

Grecia

greek-flag1Panathinaikos: molto probabilmente il nuovo coach sarà Dusko Ivanovic, che da gennaio ricopre il ruolo di allenatore della Bosnia Erzegovina. L’allenatore ex-Baskonia e Barcelona firmerà un biennale da 500.000 euro a stagione, mentre Alvertis, che ha allenato la squadra da metà campionato, tornerà a fare il team manager.

E’ stato affidato a Dimitris Liogas il compito di riportare l’Ikaros nella massima serie greca nella prossima stagione. Il team di Chalkida, ha chiuso l’ultima stagione all’ultimo posto.

Russia

russian flagIl Lokomotiv Kuban comunica di aver rescisso il contratto di Evgeny Pashutin, l’allenatore degli ultimi due anni e vincitore dell’Eurocup nel 2013, proprio con il Kuban.

Spagna

spain flegSito Alonso, head coach del Gipuzkoa Basket per gli ultimi tre anni, abbandona la guida del team di San Sebastian, dopo aver sfiorato la qualificazione ai playoffs di quest anno. Per il nativo di Madrid lo scenario più probabile è uno spostamento minimo: Alonso potrebbe rimanere in terra basca e allenare Bilbao a partire dalla prossima stagione.

Il veterano di Bilbao German Gabriel, 12.9 punti e 6.2 rimbalzi a partita nella stagione appena conclusa, lascia la penisola iberica per approdare in lidi più esotici: ufficiale il suo ingaggio da parte del Marinos de Anzoategui, società venezuelana.

L’Herbalife Gran Canaria si assicura le prestazioni di Jeleel Akindele, centro nigeriano da 9.3 punti e 6.6 rimbalzi in Lega Adriatica con la maglia del Buducnost, per la prossima stagione.

Turchia

turkey flagEfes: ufficiale l’ingaggio di Dusan Ivkovic. Il 71enne coach serbo nella sua lunghissima carriera ha vinto, tre i tanti trofei, l’Eurolega 2012 grazie al famoso canestro di Printezis in finale contro il Cska Mosca.

Dove giocherà Arroyo nella prossima stagione?
Dove giocherà Arroyo nella prossima stagione?

Fenerbahce: si segue Serhat Cetin, giocatore che ha segnato 11,2 punti di media con il Tofas Bursa, squadra arrivata ottava in regular season ed eliminata nel primo turno dal Banvit Bandirma.

Carlos Arroyo parla del proprio futuro, ma non lo fa in termini chiarificatori. Il play attualmente in forza al Galatasaray comunica che prenderà una decisione riguardo la sua permanenza nel campionato turco solo al termine della stagione.

Niccolò Armandola

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.