LBF, 8^ GIORNATA – FOCUS: Le “lupe” vincono a Lucca e sono terze!

A1 Femminile Serie A Recap

GESAM Gas Lucca – Fila S. Martino di Lupari 58-60

(15-17, 31-29, 42-46)

A San Martino riesce il colpaccio: espugnato il PalaTagliate e conquistato il terzo posto in solitario, completando un tris di vittorie consecutive.

La partita è equilibrata e resterà così fino ai minuti finali. Il primo quarto lo vincono le “lupe” (15-17 al 10’), grazie al 100% dai liberi e un canestro sullo scadere di Favento.

La seconda frazione non è da meno. Qui Lucca aumenta l’intensità ed è più precisa nel fare canestro, soprattutto grazie al terzetto Richter-Templari-Komplet. San martino però è più forte a rimbalzo e, riuscendo a portare a casa più palloni delle avversarie, riesce comunque a restare attaccata al match (31-29 al 20’).

E. Templari, una delle migliori di Lucca
E. Templari, una delle migliori di Lucca

Un primo break si nota all’inizio della terza frazione: la Fila piazza un 0-9 nel giro di tre minuti con i canestri di Bailey e Gianolla. Rossi, fortunatamente per la GESAM, sblocca il punteggio (33-38 al 24’), ma poco dopo una decisione arbitrale non corretta fa scoppiare coach Diamanti, che viene espulso dopo aver provocato anche un fallo tecnico. Le ragazze toscane però non accusano il colpo, continuando ad inseguire con tenacia (42-46 al 30’).

Botta e risposta a metà dell’ultimo periodo: Templari accorcia, a Bailey risponde Rossi per il -2 (56-58 al 38’). Lucca ha il possesso-vittoria, ma sbatte sul ferro decretando la vittoria a San Martino (58-60 al 40’).

Di seguito anche i commenti di entrambi i coach:

  • Coach Abignente: “Lucca ha fatto una gran partita ma noi siamo riusciti a dare qualcosa di più. Loro ci hanno recuperato, ma poi Bailey ha fatto quello che sa e siamo riusciti a portare a casa due punti importanti. Sono contento della squadra e di come lavora, ma noi puntiamo comunque alla salvezza”.

 

  • Il vice coach della GESAM Gas, Giuseppe Piazza: “Guardando le statistiche abbiamo preso tanti rimbalzi in meno, ma abbiamo tirato meglio di San Martino. Loro sono stati bravi nei momenti decisivi, noi abbiamo commesso alcune disattenzioni che vanno evitate e solo i tiri da tre ci hanno tenuto a galla. Mi aspettavo qualcosa in più perchè in settimana abbiamo lavorato bene, ma lo diciamo dall’inizio che la squadra è giovane e che purtroppo ha ancora questi alti e bassi durante le gare. Peccato, perchè sarebbe stato bello vincere la terza partita consecutiva considerando che siamo senza Pedersen”.

Lucca: Templari 18, Rossi 8, Reggiani , Milic 8, Crippa 3, Richter 6, Benicchi ne, Komplet 11, Ercoli 4, Pedersen ne. All Diamanti

San Martino: Filippi 2, Favento 5, Tonello 3, Amabiglia ne, Bailey 14, Beraldo ne, Gianolla 19,Santi ne, Sbrissa 5, Fabbri 6, Pye 6. All. Abignente.

Marco Astolfi

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.