Virtus Roma 63-50 Vanoli Cremona

Cremona interrompe (momentaneamente) il suo momento positivo, cadendo in trasferta priva di Cameron Clark contro la Virtus Roma, che vola a quota 8 punti a -2 proprio dalla Vanoli.
Roma piazza subito un 7-0 di parziale, firmato Morgan e Gibson, provando subito a mettere in chiaro le cose; la Vanoli fatica ad ambientarsi, e nonostante provi a rientrare viene subito ri-allontanata dalla squadra capitolina, che raggiunge il 18-7 sul finire del primo quarto. Per i lombardi solo Campani sembra essere in partita, e il primo quarto termina 18-10.
All’inizio della seconda frazione, Hayes riporta Cremona sul -5 (20-15). Il match diventa statico ed entrambe le squadre sbagliano poco: Roma prova un secondo allungo sul +10 (27-17) e poi sul +13, toccando il massimo vantaggio dall’inizio dell’incontro a 2 minuti dalla fine del secondo quarto (33-20). La Virtus blocca ogni tentativo cremonese di rientrare, rispondendo colpo su colpo ad ogni canestro lombardo. Il primo tempo termina 39-27, grazie ad una spettacolare schiacciata in tap-in di Brandon Triche.
Il terzo quarto parte a ritmi molto bassi, con entrambe le squadre che perdono troppi palloni e sono troppo confuse: Roma riesce comunque ad allungare di nuovo, firmando il 44-29. Cremona risponde immediatamente con un 5-0 di parziale che riporta la Vanoli a -10 (44-34); ci pensa Gibson a risollevare gli animi romani, piazzando una bomba dagli oltre sette metri che ri-allontana per l’ennesima volta i padroni di casa. Il terzo quarto, in cui si è segnato veramente poco, termina 47-39, grazie ad un ultimo parziale Vanoli.
Roma si addormenta e Cremona rientra in poco tempo sul 47-41 con un parziale aperto di 12-3: le squadre cominciano di nuovo a rincorrersi e a rispondere canestro su canestro, fino a che Roma prova un definitivo allungo sul +10 (56-46), dopo che il precedente tentativo era stato ripreso subito da una bomba di James Bell. La Virtus comunque chiude finalmente i conti con una penetrazione di Kyle Gibson, che porta i romani a +14 (60-46) a due minuti dalla fine. Termina 63-50 per la squadra capitolina.
MVP: Bobby Jones. Preciso da dentro la linea dei 6.75 (5/7) e freddissimo ai liberi (6/6), porta a casa 16 punti che indirizzano il match in direzione giallorossa. Titolo condiviso con Jordan Morgan (11 punti e 12 rimbalzi).
Virtus Roma: Morgan 11, Gibson 9, Sandri 1, Jones 16, Triche 8, Ejim 5, De Zeeuw 6, D’Ercole 2, Stipcevic 5
T2 18/40, T3 4/26
Rimbalzi: 44 (Morgan 12)
Assist: 11 (Stipcevic e Gibson 3)
Vanoli Cremona: Vitali 5, Mian 7, Hayes 10, Cusin 3, Ferguson 9, Campani 4, Bell 12
T2 15/29, T3 4/22
Rimbalzi: 32 (Cusin 9)
Assist: 6 (Vitali 3)