Fenerbahçe 80-72 Maccabi Tel Aviv
Gara1 spettacolare in quel di Istanbul, dove il Maccabi ha dimostrato di essere ancora quella spina nel fianco che era l’anno scorso, mettendo in difficoltà l’armata di Obradovic.
Inizio che spaventa e non poco i padroni di casa, con il Maccabi che, mostrando la solita faccia delle grandi occasioni, parte subito con un parziale di 0-8 guidato da Ohayon: il Fener si rialza, e con Zisis firma il -4 (7-11) dopo tre minuti di gioco. Il resto del quarto è controllato dal Maccabi e da un super Pargo (8 punti nei primi dieci minuti, senza errori), che riesce a mantenere il distacco per il tempo restante. Gli israeliani chiudono dunque avanti 16-22, per la furia di Obradovic.
Ohayon da oltre l’arco inaugura i giochi nella seconda frazione: Bjelica prova ad entrare in partita, ma i turchi fanno ancora fatica a ridurre il gap ad almeno un possesso di distanza. Mahmutoglou risponde a Smith e il Fenerbahçe rientra a -4 a sei minuti dall’intervallo, e subito dopo Vesely firma il tanto agognato -3 (29-32); Pargo tuttavia è devastante, e riporta subito i campioni d’Europa a debita distanza (31-38). La formazione del Faro non riesce a rientrare del tutto, e il primo tempo termina 38-42.
Randle e Pargo iniziano alla grande, e i primi minuti del secondo tempo seguono la trama del primo, con il Maccabi che prova addirittura ad allungare in maniera seria sul +11 (43-54) con Tyus, a metà del terzo quarto. Il Fener comincia a preoccuparsi sul serio, e Bogdanovic e Preldzic da oltre l’arco provano a farla rientrare; tre minuti dopo il massimo vantaggio avversario, sono di nuovo a -5 (51-56). Gli israeliani entrano in confusione, e i turchi ne approfittano: Preldzic ruba palla, e Goudelock firma il primo vantaggio per i padroni di casa a fine primo quarto (59-58).
Nell’ultima frazione il Fenerbahçe si risveglia. Goudelock finalmente è entrato nel match, e sigla il +5 (66-61) a cinque minuti dalla fine. La storia dunque si ribalta, e questa volta è il Maccabi che non riesce più a riavvicinarsi agli avversari, nonostante i tentativi guidati dal solito Pargo. Al 37esimo si è sul 74-64, e il Fener ha la partita in mano: nonostante gli ultimi disperati tentativi avversari, termina 80-72.
MVP: Jan Vesely
Fenerbahçe: Vesely 23, Bjelica 13, Zoric 10
Maccabi Tel Aviv: Pargo 25, Ohayon 12, Tyus 11