La Vanoli ci prova fino alla fine, ma non basta, Goss e Viggiano trascinano Venezia.

Serie A Recap

Vanoli Cremona 84 – 91 Umana Reyer Venezia

(25-24, 10-26, 28-22)

Venezia sbarca al PalaRadi di Cremona per la terzultima partita di regular season, che  vede i veneti ancora impegnati nel tentativo di salvaguardare la seconda piazza alle spalle di Milano. I padroni di casa, 9 posizioni più in basso, cercano punti preziosi per la qualificazione ai playoffs, discorso che si complica i 40 minuti di oggi.

L’inizio di partita è tutto lombardo: la Vanoli infila 6 punti limitando il fatturato degli avversari ad una sola marcatura nei primi 3 minuti, conquistando subito il +5 sul 6-1. Venezia ritrova ben presto il pallino dell’attacco, e pochi minuti dopo si regala il primo vantaggio della partita sull’ 8-10 grazie al canestro di Peric. Clark e Daniel provano a farsi carico dell’attacco di Cremona: coadiuvati dai 5 punti consecutivi di Hayes, gli statunitensi della Vanoli riconquistano le 5 lunghezze di vantaggio (22-17). Goss riporta i suoi a -1, Ferguson risponde con la tripla, ma i 3 punti di Jackson in chiusura riavvicinano la Reyer, che chiude sotto di una sola lunghezza (25-24).

Nei primi minuti del secondo quarto le maglie difensive si stringono da ambo le parti: Cremona contiene le penetrazioni dei perimetrali di Venezia, che dal canto suo non mostra troppe difficoltà nel far fronte alle leziose iniziative degli avversari. La tripla di Ress a 6:30 dalla fine  vale il + 6 della Reyer (25-31) nei confronti di Cremona, che trova i primi punti del periodo con il libero di Hayes e si riavvicina ulteriormente con il successivo 2/2 di Bell.  La Vanoli pressa a tutto campo  cercando di togliere ossigeno all’attacco avversario, ma le triple di Ruzzier e Viggiano puniscono la scelta difensiva dei padroni di casa, che continuano a trovare la via del canestro solo a cronometro fermo. Una serie di disattenzioni a rimbalzo da parte di Cremona consente ad Ortner di trovare il canestro del +7, vantaggio portato fino alle 11 lunghezze meno di un minuto dopo con la schiacciata in contropiede di Goss.  Gli sforzi offensivi di Cremona si dimostrano infruttuosi: l’attacco lombardo continua a centellinare i canestri dal campo (solo 2 nel quarto, entrambi di Vitali) rendendo più agile la fuga degli avversari, ulteriormente favoriti dal tecnico fischiato a Pancotto a 0,75 secondi dalla fine. Il libero di Viggiano fissa il risultato sul 35-50 che manda tutti al riposo lungo.

In virtù di un tecnico fischiato al rientro negli spogliatoi, la Reyer apre il quarto con il libero del +16. Nel possesso successivo Ortner porta i suoi sul +18, Bell risponde con lo step-back per la tripla del -15, e dopo lo sfondamento offensivo fischiato a Venzia il canestro di Clark lima ulteriormente il vantaggio dei veneti. Il coast-to-coast di Bell completa il parziale di 7-0 in favore di Cremona e costringe Recalcati al time-out. Goss prova a mettere una pezza al tentativo di rimonta dei padroni di casa, ma la sua tripla è ripagata con la stessa moneta da Hayes pochi secondi dopo. La Reyer non sembra scomporsi davanti alla trance agonistica degli avversari, continuando a fare il proprio gioco e mantenendo saldamente la doppia cifra di vantaggio . Gli animi si scaldano sia in campo che sugli spalti: l’ esultanza di Goss dopo l’ennesima tripla viene punita con un dubbio fallo tecnico, sprecato dall’errore di Vitali a cronometro fermo. Hayes continua a farsi carico delle responsabilità offensive  di Cremona che ritrova il -7 (58-65) grazie alla tripla di Ferguson. Gli ospiti provano nuovamente a stroncare il tentativo di rimonta della Vanoli, ma Ferguson punisce ancora dalla lunga distanza, consentendo ai suoi di chiudere sul -9.

Peric continua a spiegare basket in post basso segnando 4 punti in apertura per il + 13. Campani allunga il numero di errori dalla lunetta di Cremona (8-17 fin qui), ma la stoica Vanoli continua ad alzare il ritmo della partita, anche dopo l’uscita di Clark per 5 falli: botta e risposta di Bell e Viggiano dalla lunga distanza, replicato poco dopo da Hayes e Peric; al giro di boa dell’ultimo periodo il tabellone recita 76-83. Ress subisce lo sfondamento di Daniel, Goss segna il long-two per il +9 e sul possesso successivo la Vanoli perde la terza palla consecutiva. Ress sbaglia per due volte la tripla del potenziale +12, ma il centro di Venezia si fa perdonare cancellando brutalmente il tentativo di penetrazione di Bell. A due minuti dalla fine lo stesso Bell arriva al ferro per il -7, Goss risponde con il 23esimo punto personale al quale ribattono i due liberi di Hayes. Ennesima iniziativa di Goss che sbaglia sbaglia, Vitali segna in penetrazione per il -5, ma dall’altra parte Viggiano si fa spazio in mezzo al pitturato per depositare nella retina l’89-82 Venezia, che non lascia spazio ad ulteriori tentativi della Vanoli. Finisce 84-91.

Vanoli Cremona: Bell 18, Hayes 18, Clark 12, Ferguson 9, Vitali 9, Daniel 9, Campani 7, Gazzotti 2.

Rimbalzi: 37 ( Daniel 13)

Assist: 19 (Vitali 8)

T2: 23/42  T3: 8/22  TL: 14/23

Umana Reyer Venezia: Goss 13, Viggiano 21, Peric 16, Ortner 13, Jackson 10, Ruzzier 5, Ress 3.

Rimbalzi: 25 ( Peric 5)

Assist: 12 (Goss 6)

T2: 20/34  T3: 12/23  TL: 15/17

 

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.