Eurocup, Gruppo A: Oldenburg porta a casa il “derby” contro Bonn

Coppe Europee Eurocup Home

EWE Baskets Oldenburg – Telekom Baskets Bonn 77-70
(17-19; 39-34; 59-51; 77-70)

Terza vittoria di fila per la EWE Baskets Oldenburg (Bassa Sassonia) che riesce a portarsi a casa il derby tutto tedesco contro la Telekom Baskets Bonn (Renaria Settentrionale) per 77-70, in una gara dominata dai padroni di casa dal secondo quarto in poi.

(weser-ems-halle.de)
(weser-ems-halle.de)

Partita inizialmente molto equilibrata, con le squadre che giocano a viso aperto e possesso a possesso già dal primo quarto. Alle due triple di Madrich e Clarke (B) risponde il 5-0 dei padroni di casa con Machado e il 2+1 di Nemanja. La tripla finale di Clarke blocca il risultato dopo 10′ per 17-19 per la Telekom Bonn. Sono ancora gli ospiti a condurre inizialmente la gara, tenendo gli agguerriti avversari sotto solo di un possesso pieno. Lo 0-6 di Bonn allunga ancora di più lo svantaggio dei padroni di casa (+7 momentaneo massimo vantaggio); Oldenburg che, però, caparbiamente, riacciuffa per due volte gli avversari, per poi staccarli nei minuti finali del secondo periodo grazie al 5-0 della premiata ditta Smeulders-Nemanja, che porta a condurre per 39-34 i sassoni all’intervallo lungo.

Il terzo quarto vede questa volta i padroni di casa nell’intento di amministrare la gara. Gli ospiti tentano più volte invano di recuperare a pieno lo svantaggio con Aaron White e compagni, ma i padroni di casa giocano senza alcun peso, riuscendo a tenere sempre sopra di due possessi grazie a Qvale e Schwethelm. Ed è proprio la tripla al buzzer di quest’ultimo a interrompere il gioco sul 59-51, per il momentaneo massimo vantaggio di 8 lunghezze di Oldenburg. Gli ultimi 10′ minuti vedono gli ospiti cercare un insperata rimonta a danno dei sassoni, che invece allungano tenacemente toccando il +12 massimo vantaggio a tre minuti dalla fine. Bonn però , proprio dopo un timeout chiamato negli ultimi 120”, riapre una gara già in parte persa recuperando parzialmente, grazie allo 0-7 di break (+5 Old.). Ma ci pensa Machado a chiuderla, segnando la tripla che sancisce la vittoria.

EWE Baskets Oldenburg: Kramer 14, Qvale 14, Paulding 11

Telekom Baskets Bonn: White 15, Clarke 13, Madrich/Lawrence 12

 

Mario Puggioni
Latest posts by Mario Puggioni (see all)

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.