Eurolega, Gruppo D: A Malaga basta un quarto per dominare. Battuto anche il Maccabi

Coppe Europee Eurolega Home

UNICAJA MALAGA – MACCABI FOX TEL AVIV 82-68
(26-20; 48-31; 63-49; 82-68)

Hendrix, MVP della gara e autore di una doppia doppia (
Hendrix, MVP della gara e autore di una doppia doppia (11+12 r) [eurohoops.net]
Nel girone della Dinamo Sassari l’Unicaja Malaga conferma il primato contro un Maccabi Tel Aviv che, seppur temerario, crolla in maniera decisiva nei primi minuti del secondo quarto.

Eppure gara apertissima fin da subito, con le squadre che si danno battaglia sin dalla palla a due. I padroni di casa, nonostante l’inizio all’inseguimento, riescono a portarsi prima in vantaggio con Hendrix, poi ad allungare con un parziale importante di 9-1. Nel finale di periodo i gialloblù arginano solo in parte lo svantaggio con Pnini e Mbakwe, prima della tripla di Nedovic che chiude il quarto 26-20. Al ritorno in campo però il Maccabi sembra sparire, o perlomeno non trova più la via del canestro: gli andalusi non possono che approfittarne, doppiando gli avversari con un pazzesco e decisivo 17-0 di break che porta a 23 la distanza in punti delle due compagini. Gli israeliani tentano di ricucire lo strappo ma non possono che diminuirlo solo in parte prima della pausa lunga, che arriva sul risultato di 48-31.

L’intervallo giova agli ospiti, che tornano dall’intervallo motivati e tentano l’insperata rimonta, ma a Malaga basta amministrare la gara senza sforzo. Rimanendo ben saldi sul +20 i padroni di casa però subiscono un break dai gialloblù con Farmar, che da la sveglia sul parziale di 63-49. Il Maccabi schiaccia sull’acceleratore proprio negli ultimi 10′, riuscendo a diminuire largamente le distanze con un altro break positivo di 4-9 che porta lo svantaggio a “sole” 9 lunghezze. Nel momento migliore gli israeliani sembrano allo stremo: Malaga ne approfitta e chiude virtualmente la gara con un controbreak di 9-0 a 90” dalla fine. L’ultimo canestro è di Landesberg, che conclude la gara 82-68.

UNICAJA MALAGA: Thomas 20, Kuzminskas 14, Hendrix 11.

MACCABI FOX TEL AVIV: Rochestie 13, Landesberg 13, Farmar 13.

Mario Puggioni
Latest posts by Mario Puggioni (see all)

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.