Il Derby Hackett-Melli è del reggiano, il Bamberg vince e sbanca il Pireo!

Eurolega Home

OLYMPIACOS PIRAEUS – BROSE BAMBERG BASKET 72-77 

(10-18; 16-21; 21-20; 25-18)

Arriva il Bamberg di Andrea Trinchieri e Nicolò Melli al Pireo, casa dei biancorossi dell’Olympiacos, corazzata greca condotta dai veterani Spanoulis, Printezis e dall’altro azzurro ex-Olimpia Daniel Hackett.

trinchieri bamberg
Sono gli uomini di Trinchieri a fare la partita nei primi due quarti di gioco

Trinchieri sceglie Zisis, Wanamaker, Miller, Melli e Radosevic, mentre Sfairopoulos risponde con Mantzaris, Spanoulis, Papapetrou, Printezis e Milutinov. Polveri freddissime in quel di Atene, dopo circa due minuti di gioco è Melli a sbloccare la situazione con un canestro da 2 punti, a cui risponde Spanoulis e successivamente Printezis. Nonostante questo sono i tedeschi a fare la partita, i ritmi sono dettati dai giocatori di Trinchieri: Miller e Wanamaker sono un problema per la difesa greca e il Bamberg vola sul 12-7 con 3 minuti da giocare. Entra Hackett sul parquet e quest’ultimo cerca di dare un po’ di energia, riuscendoci però parzialmente: infatti Daniel realizza da 3 punti ma poi perde una dolorosa palla; il Bamberg ha la partita in mano e chiude sul 18-10 il primo periodo.

Il secondo quarto si apre con Miller che, di nuovo, segna dalla lunga distanza, ma i padroni di casa sembrano avere un piglio diverso: Papapetrou, James e Johnson-Odom suonano la carica, riportando l’Oly sul -4. Il Bamberg ritrova fiducia grazie ai canestri filati di Strelnieks (8 punti di fila per lui) e, dopo il layup di Radosevic, il Coach dell’Olympiacos è di nuovo costretto a fermare il gioco sul 34-24 in favore dei tedeschi. Al rientro in campo la solfa non cambia, i tedeschi continuano a macinare un gioco perfetto, Strelnieks segna ancora da distanza siderale e poi Radosevic allunga dalla lunetta; si va al riposo lungo sul 39-26 Bamberg.

Radosevic e Melli si prendono la squadra sulle spalle: gli ex Milano conducono per mano i tedeschi sul +21 (parziale di 6-0 firmato da Radosevic a cui si aggiungono 2 punti da parte del lungo nativo di Reggio Emilia) e Sfairopoulus, vedendo i suoi in estrema difficoltà, è costretto a chiamare timeout. Strawberry segna da 3, ma nuovamente Miller annulla il parzialino dei greci segnando da lontano al termine dei 24 secondi e replicando poco dopo da sotto canestro (14 punti fino a questo punto per lui). Hackett e Agravanis firmano un parziale di 5-0 e Trinchieri ferma il gioco chiamando minuto di sospensione quando il punteggio dice 36-55 per gli ospiti: Printezis segna 7 punti in un amen ridando nuova linfa ai suoi, che recuperano palla e, nel possesso successivo, si portano sul -12 dopo il canestro più fallo di Strawberry. 59-47 è il punteggio alla penultima sirena.

melli bamberg
Nicolò Melli, ala ex Olimpia Milano, gioca una partita di estrema sostanza e porta in trionfo i suoi

Il quarto si apre malissimo per i padroni di casa, parziale di 5-0 per il Bamberg firmato da Theis e Miller, che si allarga dopo il fallo tecnico per flopping fischiato a Printezis; i problemi continuano per l’Oly, che non approfitta dei numerosi viaggi in lunetta e continua a vedere da lontano gli avversari. Papapetrou, il più giovane in campo, segna 6 punti di fila ridando il -10 ai suoi, ma Zisis con una freddezza disarmante risponde a sua volta da tre punti; la partita si riaccende negli ultimi 3 minuti, Printezis e Spanoulis cercano di prendersi la squadra sulle spalle, Athinaiou continua il lavoro fatto dai due veterani e dopo la sua tripla l’Oly si ritrova a soli 7 punti di distanza. Il finale è da bagarre: Spanoulis segna in penetrazione e, dopo l’1/2 di Wanamaker, realizza da tre punti (0/5 dalla lunga distanza fino a questo momento per lui). Wanamaker e Melli (7 punti, 13 rimbalzi e 6 assist) chiudono la partita dalla lunetta. Vince il Brose Bamberg 77-72. Terza sconfitta stagionale per l’Olympiacos, che cade e s’inchina ad una squadra che ha mostrato un gioco perfetto per 35′ di gioco.

OLYMPIACOS PIREO: Johnson-Odom 5, James 2, Hackett 10 , Spanoulis 11, Hunter 2, Papapetrou 10, Strawberry 15, Milutinov 0, Printezis 10, Agravanis 2, Mantzaris 2, Athinaiou 3

BROSE BAMBERG: Melli 7, Zisis 4, Nikolic NE, Staiger NE, Theis 2, Wanamaker 8, Strelnieks 15, Harris NE, Miller 23, Heckmann 4, Idbihi NE, Radosevic 14

 

Matteo Gualandris

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.