Doellman spegne il CSKA: il Barcellona trionfa negli ultimi secondi

Coppe Europee Eurolega Home

FC BARCELONA LASSA – CSKA MOSCA 100-98 d.t.s.
(21-24; 47-38; 60-64; 85-85; 100-98)

Un finale inaspettato, incredibile, arrivato dopo un overtime. Il Barcellona tiene aperta una speranza di qualificazione dopo una sontuosa prova di carattere e di cuore. Il CSKA non riesce a chiudere la gara in tempo nonostante ci vada vicino e getta al vento la prima possibilità di qualificazione diretta. Grandi prove degli esterni di entrambe le squadre (da una parte Satoransky, dall’altra Teodosic e De Colo) ma il vero protagonista è Justin Doellman.

Justin Doellman, MVP e autore dei canestri della vittoria
Justin Doellman, MVP e autore dei canestri della vittoria

Rompono il ghiaccio Thomas Satoransky da una parte e Nando De Colo dall’altra, protagonisti di un primo quarto molto equilibrato dove nessuna delle due squadre riesce a imporsi sull’altra. I padroni di casa tentano un primo distacco con il 6-0 di break che consente il sorpasso dei catalani, ma ancora Teodosic riesce a riportare i russi avanti. Hines risponde prima a Perperoglu e poi a Ribas, ma è Fridzon a chiudere la prima frazione sul 21-24. Il capovolgimento di fronte arriva nei minuti successivi con un preciso Perperoglu che firma i punti necessari per trovare il doppio possesso di vantaggio. Gli ospiti reagiscono prontamente, Tomic prova a fare da diga, ma non basta perché i russi trovano il break di 0-6 che li riporta avanti. Il vantaggio però dura poco, perché i catalani, con Oleson e Navarro, firmano il controbreak finale di 11-1 che da una notevole distanza tra le due squadre alla pausa lunga, che arriva sul risultato di 47-38 con il canestro finale di Satoransky.

Il CSKA ritorna in campo più motivata e desiderosa di rimonta, che arriva grazie ai punti dei soliti Hines, Teodosic e un monumentale De Colo, che riescono a riacciuffare il Barcellona nonostante i punti di Tomic e Satoransky. La due triple di Vorontsevich e gli ennesimi due punti di De Colo sanciscono la sorpasso dei russi, che arrivano all’ultimo periodo sul 60-64. L’ultima frazione è sempre più equilibrata, con le squadre distanziate da soli due punti. I catalani si mettono solo nella scia degli avversari, perché ancora la triade De Colo-Teodosic-Vorontsevich da altri 8 punti di vantaggio e un possibile colpo decisivo al morale del Barça. Gli spagnoli però non mollano e, trascinati da un inaspettato e sempreverde Carlos Arroyo, recuperano lo svantaggio pareggiando nei secondi finali nella lotteria dei tiri liberi sul 85-85.

I 5′ di overtime hanno dell’incredibile: apre il CSKA, replica il Barcellona. De Colo e Teodosic sembrano divenire a poco a poco i sontuosi protagonisti della gara, trascinando i russi a un passo dalla vittoria a meno di 10” dalla sirena. Il protagonista inaspettato diventa Justin Doellman: prima firma la tripla del pareggio a meno di 4” di gioco, poi approfitta della rimessa sbagliata da Teodosic per mettere il piazzato della vittoria. A nulla serve il tiro finale di De Colo. Il Barcellona la chiude 100-98 così, nel tripudio generale del Palau Blaugrana, e con un Doellman MVP dagli attributi enormi.

FC BARCELONA LASSA: Tomic 21, Satoransky 19, Perperoglu 15

CSKA MOSCOW: De Colo 30, Teodosic 23, Hines 17

Mario Puggioni
Latest posts by Mario Puggioni (see all)

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.