Atene corsara ad Istanbul: vittoria al fotofinish per Diamantidis e compagni.

Coppe Europee Eurolega

Darussafaka Dogus Istanbul – Panathinaikos Atene 84-86

(30-22; 42-40; 63-65)

Istanbul ospita il Pana per la dodicesima uscita delle Top16. I turchi, quinti nel gruppo E con un record di 5-6, cercano un’importante vittoria per riaprire il discorso qualificazione.

Partenza brillante dei padroni di casa, che si fanno protagonisti di un primo quarto nel quale non sbagliano sostanzialmente nulla. Lo 0-2 iniziale firmato da Gist è l’unico risultato che vede sotto Istanbul, subito in vantaggio grazie al 9-2 di parziale propiziato da Reggie Redding e in controllo totale durante l’arco della prima frazione. Gist e Raduljica si fanno carico delle responsabilità offensive degli ospiti, ma una volta tornati sul -2 (12-10) i greci incassano un altro parziale di 7-2 per il 19-12. Un Erden in forma strepitosa  porta i suoi sulla doppia cifra di vantaggio (25-15), e con il 16esimo punto personale nel primo quarto fissa il risultato sul 30-19, prima della tripla di Diamantidis che archivia i primi 10′ sul 30-22.

Inizio decisamente spento quello del secondo quarto, con le due squadre incapaci di sporcare il tabellino per quasi due minuti e mezzo prima del canestro di Preldzic per il 33-22, propedeutico al massimo vantaggio raggiunto poco dopo con il canestro di Slaughter per il 35-22. Mini-parziale di 5-0 degli ospiti sull’asse Radulica-Calathes, che tornano ad 8 lunghezze di distanza con i successivi 4 punti di Feldeine. La tripla di Wilbekin restituisce la doppia cifra di vantaggio ai padroni di casa sul 40-29, e poco dopo è ancora Wilbekin a sporcare la retina per il nuovo +13 di Istanbul. Arrivati sul 42-29 però, ragazzi di coach Mahmuti sembrano perdere improvvisamente il piglio sulla partita: negli ultimi 2 minuti i padroni di casa subiscono la sfuriata del Pana, che con i canestri di Radulica, Haynes e Diamantidis chiude il primo tempo sul -2 grazie ad un parziale di 11-0.

Jamon Gordon riapre le danze con il canestro del +4 che sembrerebbe restituire un minimo di ossigeno ai suoi, ma il contro-parziale di 6-0 propiziato da Williams restituisce il vantaggio agli ospiti sul 46-44. Botta e risposta tra le due squadre, che si alternano al vantaggio per il resto del periodo. Markoishvili prova a lanciare l’allungo dei suoi con 5 punti in fila, ma il gap è presto ricucito grazie ai canestri di Feldiene, Diamantidis e Hunter (60-59). La tripla di Fotsis impatta il risultato sul 62-62, e dopo il libero di Slaughter il canestro da tre punti di Feldeine con 1 secondo da giocare consente al Pana di chiudere in vantaggio la terza frazione: 63-65.

Ancora un brutto inizio di quarto per gli ospiti, che entrati nell’ultima frazione impiegano ben 3 minuti per trovare la prima firmatura; Istanbul dal canto suo non riesce ad approfittarne e segna solamente 4 punti con Markoishvili e Bjelica per il 67-65. I padroni di casa sembrano comunque in grado di contenere i greci, visibilmente provati e disorganizzati in attacco. Il canestro di Preldzic vale il 75-70, ma il Pana riesce finalmente a trovare la via del canestro e la parità con un parziale di 5-0; Williams porta gli ospiti in vantaggio, Raduljica allunga fino al +4 (77-81), ma Wilbekin e Jamon Gordon rispondono al fuoco con un contro-break di 7-0 per l’84-81 con 43 secondi da giocare. Williams impatta a quota 84 con la tripla del suo diciassettesimo punto personale, e dopo l’errore di Wilbekin è ancora il giocatore del Pana a guadagnarsi il fallo e a trasformare i due liberi per il +2. Con due secondi rimasti sul cronometro, Wilbekin sbaglia la tripla e consegna la vittoria agli ospiti: 84-86.

Tabellini:

Darussafaka Dogus Istanbul: Erden 18, Wilbekin 13, Markoishvili 12, Preldzic 11, Gordon 9, Bjelica 6, Redding 6, Slaughter 3, Harangody 3, Yagmur 3.

Panathinaikos Atene: Raduljica 21, Williams 19, Feldeine 12, Gist 10, Diamantidis 8, Hunter 7, Haynes 5, Fotsis 3, Calathes 1.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.