Trento, Sassari e Reggio Emilia rinunceranno all’Eurocup

Coppe Europee Eurocup Eurolega News

Questa mattina si sono incontrate a Roma, presso il Foro Italico, il Coni, la FIP, la Legabasket, Sassari, Reggio Emilia e Trento. Al termine della riunione è stato diramato un comunicato congiunto tra Coni, FIP, Legabasket e i tre club interessati: “Si è convenuto che le società agiranno nel rispetto delle regole che sono alla base dell’ordinamento sportivo”.

Sembra volgere al termine la guerra tra FIBA ed Eurolega, almeno sul fronte italiano, con la rinuncia di Reggio Emilia, Sassari e Trento all’Eurocup e la vittoria della FIBA. Non la vede così Malagò, che afferma : “Raggiunto risultato di buon senso, di logica e di rispetto reciproco. Non ci sono vincitori o vinti!”

Grazie a questa decisione, non ufficiale ma ufficiosa, le tre squadre imputate saranno assolte e potranno iscriversi al campionato italiano del prossimo anno, riappacificando le acque sul versante politico (cestistico) italiano. Ora è da vedere quali modalità saranno adottate dalle compagini per pagare la multa di € 500.000 all’Eurolega.

Inoltre è salvo il Preolimpico di Torino, come afferma Petrucci: “Preolimpico certo. Abbiamo intenzione di riallacciare i rapporti con Legabasket. Regole da stabilire, convenzione da studiare. Ma la volontà politica c’è”

Si attendono aggiornamenti, ma questo sembra essere l’epilogo che ha fatto da cornice alla stagione sportiva 2015-2016.

Antonio Mariani

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.