Preolimpico Torino: la Croazia si guadagna la semifinale, Tunisia out

Home Nazionali

CROAZIA 72 – TUNISIA 52

image(12-12, 29-24, 51-36, 72-52)

Scontro frontale tra Croazia e Tunisia nell’ultima giornata dei mini-gironi del Preolimpico di Torino, con l’Italia che ha già staccato il pass per le semifinali da prima della classe. Dopo le rispettive sconfitte contro gli azzurri, maghrebini e balcanici si giocano tutto nello scontro diretto finale per decidere chi affronterà venerdì l’ostica Grecia.

L’inizio della sfida è molto equilibrato, con le due compagini che faticano in attacco. I protagonisti principali sono due, Saric da una parte, autore di 6 punti, ma soprattutto Roll dall’altra, che con la sua bellissima mano riesce subito ad arrivare in doppia cifra. Suoi sono 10 dei 12 punti della Nazionale tunisina, così come quelli della Croazia. Nel secondo periodo inizia a rompersi il perfetto equilibrio, anche se la Tunisia si mostra ancora mordace e rimane attaccata grazie alla propria ottima difesa. Un buon impatto arriva però da Rok Stipcevic, ieri mai utilizzato, che segna una gran tripla e favorisce il vantaggio per 29 a 24 all’intervallo. 

Nel secondo tempo si consuma la mattanza: sempre Stipcevic, con cinque punti filati, dà il via alla fuga croata, che si consuma grazie a una produzione offensiva finalmente all’altezza della qualità del roster, con tutti che si rendono protagonisti, Bogdanovic su tutti. Il 51 a 36 a dieci minuti dalla fine è una sentenza impossibile da ribaltare in appello. Braa e Roll, commoventi, ci provano fino alla fine, ma il vantaggio è troppo largo per essere smarrito. Finisce 72 a 52 una partita che permette alla Croazia di affrontare la Grecia, in quella che sarà la sfida che, con molta probabilità, potrebbe decidere l’avversario della nostra Italia nella finalissima di sabato sera.

TABELLINO: Croazia: Bogdanovic 25, Saric 11, Stipcevic, Planinic 8

Tunisia: Roll 21, Braa 11, Ben Romdhane 11

Bernardo Cianfrocca

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.