Preolimpico di Manila: il Canada batte la Nuova Zelanda e vola in finale

Nazionali

porto-canada 3
Canada-Nuova Zelanda 78-72

(23-25; 19-17; 16-12; 20.18)

Al termine di una partita combattuta e decisa solo nei secondi finali il Canada riesce ad avere la meglio sulla Nuova Zelanda nella prima semifinale del Preolimpico di Manila. I ragazzi di coach Triano ottengono così la terza vittoria in altrettante partite in questo Preolimpico e staccano il pass per la finale di domani contro la vincente tra Francia e Turchia.

I Tall Blacks, invece salutano la competizione con una vittoria in tre partite.

La Nuova Zelanda con i canestri di Webster e Abercrombie tenta subito l’allungo e al 4′ è avanti 5-11. La reazione dei nordamericani non si fa attendere e il jump-shot di Joseph vale il primo vantaggio del match per il Canada (14-13). Nei restanti minuti di gioco il match scivola via senza nessuna particolare emozione e al primo mini intervallo la Nuova Zelanda è avanti 23-25.

Cinque punti consecutivi di Corey Webster regalano ai Tall Blacks il +7 (23-30), ma ancora una volta il Canada riesce a tornare in partita grazie a uno scatenato Birch e con un parziale di 8-0 rimette la testa avanti (31-30). Abercrombie sblocca l’attacco neozelandese, ma sono i nordamericani ad avere in mano il pallino del match e l’1/2 dalla lunetta di Thompson vale il +6 (41-35). Corey e Tai Webster dimostrano di essere in una giornata di grazia e all’intervallo le due squadre sono in perfetta parità: 42-42.

Al rientro dagli spogliatoi le due squadre trovano con difficoltà la via del canestro e dopo 5′ il parziale del quarto dice 5-4 Canada (47-46). Nella seconda metà del quarto è il Canada a tentare ancora una volta l’allungo e con il libero di Scrubb tocca il +7 (58-51). La tripla di Corey Webster a ” dalla fine del terzo quarto fissa il punteggio sul definitivo 58-54.

Nell’ultimo periodo la Nuova Zelanda parte forte e con i canestri dei soliti Crey e Tai Webster si porta avanti sul 64-66. Il Canada negli ultimi 3’30” comincia a stringere le maglie in difesa e con un parziale di 7-1 riesce a costruire il break decisivo e a qualificarsi per la finale del Preolimpico sconfiggendo i Tall Black per 78-72.

Canada: Joseph 23, Thompson ed Ejim 13, Bennett 9
Nuova Zelanda: Webster C. 21, Abercrombie 16, Webster T. 15

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.