A lezione di difesa da Varese. Un terzo quarto strepitoso vale la vittoria con Reggio Emilia

Home Serie A News

PALLACANESTRO OPENJOBMETIS VARESE – GRISSIN BON REGGIO EMILIA: 92-80

(23-24, 19-18, 28-16, 22-22) 

Varese consolida il sesto posto in classifica grazie alla sua difesa. I varesini conquistano la vittoria contro una squadra, Reggio Emilia, che è caduta in difficoltà proprio quando i ragazzi di Caja hanno stretto la difesa, limitato le penetrazioni e intercettato le linee di passaggio nel terzo quarto. Dalla difesa di ferro inoltre sono nate le quattro prestazioni portanti della vittoria varesina: Avramovic con 21 punti, Cain 19 con 15 rimbalzi, Scrubb 15 e Ferrero da 11 valorizzati da una rotazione lunga e pronta a dare il proprio contributo. 

 Col sostegno di un pubblico di casa caldissimo e un quintetto titolare che sembra voler ingranare subito le marce alte, Varese mette la testa avanti nel punteggio grazie al contributo nel pitturato. Avramovic e Scrubb devastano l’area e trovano anche un perfetto 3 su 3 dall’arco per il 19-7 dei primi 5 minuti. Reggio Emilia comincia a fare sul serio solo nella seconda metà della frazione. Allen segna 7 dei 14 punti successivi e la Grissin Bon trova il sorpasso alla sirena dei primi 10 minuti (23-24). 

Mussini e Candi danno continuità dall’arco agli emiliani che invece nella loro metà di campo subiscono la freschezza della panchina di casa. Salumu, Tambone e Iannuzzi tengono Varese sul 31-32 poi, però, a saltare è l’area varesina. I piedi veloci di Avramovic e le lunghe leve di Ferrero non bastano più a contenere l’offesa della Grissin Bon sul perimetro perché i problemi arrivano sotto canestro. Aguilar sfrutta il vantaggio dei suoi centimetri sui cambi e sui rimbalzi offensivi e fa pagare a Iannuzzi ben 8 punti validi per il 35-40. Solo con il rientro di Cain, Varese riesce a tenersi in pari coi rimbalzi e col punteggio. 42 per entrambe all’intervallo. 

Al rientro dagli spogliatoi la gara subisce un’inversione di tendenza. Varese chiude il pitturato e utilizza la difesa come prima arma per offendere gli ospiti. Cain inaugura le feste con una stoppata su Candi, Ferrero mette a segno la bomba del 50-49 e poi anche Salumu prende l’ascensore per andare a bloccare Aguilar sotto canestro. Candi e Dixon lanciano da tre per tenere a distanza i varesini sul 52-54, ma ogni volta che i reggiani tentano di andare nel pitturato le mani varesine arrivano sono ogni linea di passaggio. Sul bilancio del terzo quarto e della gara le 4 palle rubate di Avramovic, Ferrero e Cain pesano come dei macigni. La Openjobmetis vola sul +12 (70-58) alla fine dei 30 minuti e senza pietà allunga in modo decisivo nei primi minuti dell’ultima frazione. I 7 punti in fila di Salumu in questo senso sono fondamentali per creare la distanza che inibisce ogni sforzo di Reggio Emilia. Solo un parziale di 6-0 sul finire di gara degli ospiti tiene sveglia Varese, ma Cain spegne ogni speranza. A Masnago, il finale recita 92-80. 

Openjobmetis Varese: Scrubb 15, Archie 4, Moore 3, Ferrero 11, Avramovic 21, Gatto NE, Cain 19 e 15 rimbalzi, Natali NE, Tambone 4, Verri NE, Salumu 13, Iannuzzi 2;

Grissin Bon Reggio Emilia: Aguilar 14, Richard 7, Mussini 3, Allen 8, Gaspardo 11, Dixon 15, De Vico , Ortner 2, Vigori NE, Cervi 4, Candi 16;

Matteo Bettoni

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.