A Trento riesce il colpaccio: espugnato il Palacarrara con una vittoria tirata

Home Serie A Recap

Giorgio Tesi Group Pistoia – Dolomiti Energia Trentino 64-69

(21-24; 46-42; 50-55)

Wright con 23 punti è il protagonista della vittoria di Trento.
Wright con 23 punti è il protagonista della vittoria di Trento.

La partita tra Pistoia e Trento rappresentava uno scontro diretto tra due squadre rivelazione della nostra Serie A nonché tra due allenatori italiani molto competenti come Buscaglia e Esposito. La partita inizia rispettando le pretese: Kirk e Pascolo si rispondono colpo su colpo e la partita è subito ad alti ritmi. Sono gli ospiti trentini a spingere di più sull’acceleratore, ma Pistoia non permette la fuga con il duo Knowles-Kirk, rimanendo sempre entro un possesso di distanza. Al termine dei primi dieci minuti di gioco gli ospiti sono davanti 21-24.

La prima mini-fuga di Trento arriva in apertura di secondo quarto grazie ai liberi di Sutton, ma nel corso dei rimanenti minuti entrambe le squadre fanno fatica a segnare. Per Trento sale in cattedra Julian Wright che rompe le file biancorosse e aumenta il vantaggio della Dolomiti Energia fino a un apice di 11 punti (26-37). Knowles non ci sta però e riporta sotto Pistoia fino al 36-42 dell’intervallo.

Kirk tenta in tutti i modi di evitare la sconfitta, ma Trento ne ha di più nel finale.
Kirk tenta in tutti i modi di evitare la sconfitta, ma Trento ne ha di più nel finale.

L’inerzia del match, che negli ultimi secondi del primo tempo era interamente nelle mani di Pistoia, mantiene lo stesso proprietario: Kirk rimonta il piccolo svantaggio e una sua roboante schiacciata pareggia l’incontro sul 44-44. Come nel secondo quarto gli attacchi faticano a carburare e all’ultimo intervallo breve Lockett e Pascolo spingono Trento sul 50-55.

Nell’ultimo quarto è ancora tutto da decidere, con Pistoia che si affida a Kirk e Knowles per recuperare il divario, ma il solito Wright respinge le offensive avversarie e tiene a distanza di sicurezza Pistoia. Negli ultimi minuti, tuttavia i padroni di casa, spinti da un pubblico caldissimo, mettono pressione con Kirk prima e Lombardi poi. Un eroico rimbalzo offensivo di Wright sul secondo libero sbagliato da Sutton evita l’harakiri trentino a poco più di due minuti dal termine. I liberi di Forray e una difesa arcigna negli ultimi possessi regalano a Trento una pesantissima vittoria esterna al Palacarrara (64-69), dove prima d’ora aveva vinto solo Reggio Emilia.

Pistoia: Moore 8, Kirk 18, Knowles 16, Mastellari 2, Antonutti 5, Di Pizzo ne, Galli ne, Czyz 8, Lombardi 4, Filloy ne, Severini, Blackshear 3.

Trento: Lockett 6, Forray 10, Sanders, Sutton 9, Wright 23, Poeta ne, Pascolo 9, Baldi Rossi 10, Loftberg ne, Flaccadori 2, Lechthaler ne.

Niccolò Armandola

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.