A2 Est: Il ritorno al PalaDozza porta bene, Bologna risorge e travolge Legnano

Home Serie A2 Recap

La Fortitudo torna nuovamente al PalaDozza di Bologna e qui va in scena il primo posticipo di questa quinta giornata di Serie A2 Est. Ad affrontarsi sono l’Eternedile Bologna e l’Europromotion Legnano. I padroni di casa arrivano dalla pesante sconfitta subita a Trieste e hanno racimolato appena due punti in questo avvio di stagione, complici le tre sconfitte subite. Oggi, però, ritrovano finalmente Ed Daniel e questa è un’ottima notizia. Gli ospiti arrivano, invece, dalla fantastica vittoria contro Verona e oggi cercheranno il bis in casa bolognese. Legnano sembra, infatti, rinvigorita dalla vittoria della scorsa giornata e nonostante abbia appena un punto in più della Fortitudo, appare più in forma.

ETERNEDILE BOLOGNA – EUROPROMOTION LEGNANO 93 – 71

(20-18; 16-20; 23-10; 34-23)

Coach Boniciolli parte con Candi, Raucci, Flowes, Italiano e Daniel; invece coach Ferrari comincia con Allodi, Frassinetti, Palermo, Pacher e Raivio. I primi punti del match li mette a segno Legnano con Pacher, Bologna reagisce subito con la tripla di Flowers e di porta in vantaggio. RaivioPalermo, però, riportano avanti gli ospiti e i Knights allungano a +4. La Fortitudo sembra faticare parecchio e non trova il bandolo della matassa. Ci pensa allora il ritrovato Ed Daniel a riportare sopra i suoi e con l’aiuto di Flowers la “F” allunga a +5 il suo margine. Ma la Europromotion non molla e con un grande Frassineti ritrova il pareggio quando il cronometro segna da poco i sei minuti di gioco. CandiCarraretto provano poi ad allungare nuovamente il punteggio in favore della Eternedile, ma gli ospiti riacciuffano di nuovo la partita. Navarini, infatti, porta a +1 Legnano e solo nei secondi finali del quarto Montano realizza da due per il +2 dei padroni di casa. Il primo quarto si chiude 20-18.

Non bastano i 22 punti di Raivio a Legnano per vincere a Bologna.
Non bastano i 22 punti di Raivio a Legnano per vincere a Bologna.

Nel secondo periodo Martini trova subito il pareggio per Legnano e poi Raivio realizza anche il +3. Bologna sembra essere in difficoltà, ma ci pensa ancora Daniel a riequilibrare il match. Flowers poi piazza il +2 per i bolognesi e Raucci il +4. Ora la Fortitudo riesce ad esprimere il proprio gioco. Ma PacherMartini la rimettono nuovamente in parità. Questa volta, però, Bologna non reagisce e Legnano scappa a +5 dopo la tripla di Frassineti. I padroni di casa non ci stanno e dopo i due punti di Iannilli trovano il -1, ma non la rimonta. Allora gli ospiti allungano nuovamente a +5 e solo il canestro allo scadere di Fowers mette la Fortitudo a -3. Il primo tempo si chiude sul 36-38.

Il terzo quarto comincia con alcuni minuti di stallo, nessuna delle due squadre, infatti, riesce a trovare la via del canestro. Poi, però, è la Fortitudo a sbloccare la partita, Carraretto ne mette sei di fila e Bologna allunga a +5, anche grazie a due punti di Daniel. Le due triple in fila di Palermo Pacher riportano in parità Legnano. Ma la Fortitudo stasera vuole vincere di fronte al proprio pubblico e ritorna in vantaggio. Raucci mette a segno il +2 e poi anche il +4 e Bologna allunga il vantaggio. Legnano non reagisce e grazie a FlowersItaliano i padroni di casa arrivano anche a +12. Il terzo quarto finisce 59-48.

Nell’ultimo quarto la Eternedile allunga ancora il vantaggio a +14 con la tripla di Italiano e la partita sembra ormai compromessa per Legnano. Raivio prova a ridurre lo svantaggio per la Europromotion, ma è un fuoco di paglia. I padroni di casa allungano a dismisura lo scarto che li divide dagli avversari e arrivano a +19 dopo i due punti di Carraretto. I Knights sembrano alzare bandiera bianca. Il vantaggio si riduce a -14 perché Legnano riesce a reagire con orgoglio, ma alla fine cede miseramente e i bolognesi allungano nuovamente. La partita termina con un pesantissimo +22 per Bologna: 93-71 il punteggio.

La Fortitudo vince e convince davanti al proprio pubblico e onora al meglio il ritorno al PalaDozza. Bologna sale quindi a quota quattro punti e raddrizza la sua classifica. Per Legnano, invece, arriva un brutto stop dopo la vittoria di Verona. I Knights vengono raggiunti proprio dalla Fortituto a quota quattro nel tabellone.

Ed Daniel durante la presentazione di ieri alla Fortitudo (bologna.repubblica.it).
Ed Daniel torna e ne mette 18 con anche 9 rimbalzi (bologna.repubblica.it).

MVP: Ed Daniel: l’americano torna in campo e fa faville, senza far rimpiangere per niente Ivica Radic. Sostanza sia in attacco che in difesa per il lungo USA, che chiude con 18 punti (solo 2 in meno di Flowers) e 9 rimbalzi. THE RETURN!

TABELLINI:

ETERNEDILE BOLOGNA: Montano 2, Quaglia ne, Daniel 18, Candi 8, Lucchetta 1, Iannilli 7, Campogrande 0, Sorentino 0, Raucci 10, Carraretto 16, Flowers 20, Italiano 11; RIMBALZI: 37 (Iannilli, Daniel 9); ASSIST: 22 (Italiano 5); TIRI DA 2: 21/36; TIRI DA 3: 10/18; TIRI LIBERI: 21/27;

EUROPROMOTION LEGNANO: Maiocco 0, Frassineti 12, Palermo 10, Pacher 14, Raivio 22, Navarini 5, Allodi 0, Guidi 0, Martini 8, Sacchetini 0, Toia ne, Rinke ne ; RIMBALZI: 20 (Raivio 8); ASSIST: 15 (Raivio, Maiocco 4); TIRI DA 2: 16/33; TIRI DA 3: 9/21; TIRI LIBERI: 12/18.

Fabio Silietti

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.