A2 Est: Roseto che impresa! Mantova è battuta

Serie A2 Recap

Al PalaOlimpia di Verona va in scena, alle ore 20.30, il secondo anticipo di questa quarta giornata di Serie A2 Est. Ad affrontarsi sono la Dinamica Generale Mantova e la Mec-Energy Roseto. Si gioca in terra veneta a causa dell’indisponibilità del PalaBam di Mantova. La Dinamica è a punteggio pieno dopo le prime tre giornate dei campionato e anche oggi cercherà di portare a casa la vittoria per allungare in classifica. Trieste, Bologna e Legnano sono dovute soccombere di fronte alla forza dei mantovani, che in questo campionato vorranno dire la loro fino alla fine. Per Roseto, invece, sono solo due i punti in classifica. Gli ospiti, però, arrivano da una fantastica vittoria contro Brescia e sono pieni di entusiasmo. Le sconfitte di Verona e Treviso sembrano un lontano ricordo, ma con Bryon Allen fuori a tempo indeterminato non sarà facile vincere.

DINAMICA GENERALE MANTOVA – MEC ENERGY ROSETO 75 – 77

(29-22; 21-20; 18-23; 8-11)

Coach Martelossi parte con Di Bella, Moraschni, Ndoja, Simms e Gergati. Mentre coach Trullo risponde con Ferraro, Bryan, Marulli, Moreno e Weaver. I primi punti del match li segna Bryan per Roseto, ma Gergati risponde immediatamente con la tripla che porta Mantova in vantaggio. Ancora Gergati e poi Simms con quattro punti in fila aumentano il vantaggio dei padroni di casa a +5. Gli Sharks provano a restare in partita con i tre punti di Weaver, ma la Dinamica allunga di nuovo con Ndoja. +6 per i padroni di casa a metà periodo. Roseto trova il -4 con Moreno e resta sempre attaccata a Mantova, che non riesce ad allungare ancora. Solo sul finire del quarto i mantovani riescono ad aumentare il vantaggio con MoraschiniGergati. +8 per la Dinamica. La Mec-Energy, però, riesce comunque a restare attaccata alla gara. Il primo quarto si chiude sul 29-22.

Nel secondo quarto Mantova sembra poter amministrare il vantaggio, ma Roseto è agguerrita e rimonta alla grande. Borra, infatti, prende per mano gli Sharks. Il torinese con sette punti in fila porta prima al pareggio e poi al sorpasso gli ospiti. Ma la Dinamica torna subito sopra con Hurtt, che porta i suoi al pareggio e poi piazza la tripla del +3. Ancora Borra rimette in parità la gara e la partita si stabilizza per qualche minuto, con continui botta e risposta che però non portano a nulla. Poi la gara si sblocca con Bryan che porta Roseto sopra di due. Mantova, tuttavia, trova subito la parità con Simms e poi vola a +5 con Moraschini ed NdojaHurtt trova anche il +7 per i padroni di casa e il primo tempo si chiude sul 49-43.

moraschini mantova
A Mantova non sono bastati i 22 punti di Moraschini per vincere la partita.

All’inizio del secondo tempo Roseto riduce subito lo svantaggio a -4, grazie ai due punti di Moreno. Mantova poi non trova il bandolo della matassa e gli Sharks ne approfittano per pareggiare la partita con Weaver. Di nuovo parità e di nuovo partita in grande equilibrio. Le due squadre si rispondono colpo su colpo e nessuna delle due riesce a trovare l’allungo decisivo. A metà periodo siamo sul 55 pari e la partita continua ad essere molto equilibrata. Sia Mantova che Roseto cercano l’allungo, che non arriva, sia a causa delle difese ben chiuse, sia a causa dei troppi errori al tiro. Solo nei minuti finali il risultato si schioda dalla parità. Moraschini realizza da due per Mantova, ma Marini scarica la tripla del +1 per Roseto. La Dinamica reagisce all’istante e trova il sorpasso con Ndoja, che dalla lunetta non sbaglia e ribalta la gara. +1 per i padroni di casa e terzo quarto che si chiude sul 67-66.

Nell’ultimo e decisivo quarto Mantova non trova l’allungo e Roseto si riporta vanti dopo il 2/2 ai liberi di Marini. La Dinamica prova a rimettersi avanti, ma non trova il sorpasso, mentre gli Sharks cercano a loro volta di allungare sugli avversari. Poi Marini riesce a piazzare la tripla del +4 per Roseto e Mantova sembra accusare il colpo. La Dinamica, infatti, prova a ritornare in partita ma la Mec-Energy riesce sempre a restare sopra nel punteggio. A metà periodo siamo a +2 per gli ospiti. Poi Moraschini realizza da tre per il -1 di Mantova, ma la rimonta dei bianco-rossi non si concretizza. Weaver porta a +2 gli ospiti e Roseto resta sempre sopra. I padroni di casa cercano la vittoria ma non riescono a pungere, così gli ospiti trovano il +3 dalla lunetta. Sembra che Roseto possa portare a casa la partita, ma nei secondi finali Gergati trova due punti fondamentali e poi realizza dalla lunetta il libero supplementare. Punteggio sul 75 pari. L’ultimo possesso, però, è degli Sharks e Bryan non sbaglia il tiro decisivo allo scadere. Roseto vince, Mantova è battuta. Il punteggio finale è 75-77.

Per Mantova arriva la prima sconfitta dopo tre vittorie consecutive. Il sogno di raggiungere Treviso in testa alla classifica sfuma proprio sul più bello. Mentre Roseto, dopo aver battuto Brescia, compie un’altra grande impresa è batte anche Mantova. La squadra di Trullo comincia a carburare. Messaggio per le altre squadre: fateci attenzione!

weaver roseto
Grande partita di Kyle Weaver quest’oggi.

MVP: Kyle Weaver: l’americano è uno che, se vuole, fa la differenza e oggi l’ha dimostrato. Devastante in ogni zona del campo regala a Roseto una fantastica vittoria. Chiude con 24 punti, 8 rimbalzi e 4 assist. FENOMENO!

TABELLINI:

DINAMICA MANTOVA: Ndoja 13, Alviti ne, Fumagalli ne, Moraschini 22, Di Bella 13, Maiorino ne, Di Bella 5, Simms 11, Hurtt 9, Gandini 2, Amici 0, Gergati 13, Masenelii ne; RIMBALZI: 29 (Simms 6); ASSIST: 14 (Di Bella 5); TIRI DA 2: 23/46; TIRI DA 3: 6/17; TIRI LIBERI: 11/16

MEC-ENERGY ROSETO: Ferraro 4, Bryan 9, Marulli 2, Moreno 2, Weaver 24, Izzo ne, Borra 22, Papa ne, Marini 14, Mariani ne, Trevisan ne; RIMBALZI: 33 (Weaver 8); ASSIST: 18 (Moreno 6); TIRI DA 2: 29/49; TIRI DA 3: 3/16; TIRI LIBERI: 10/12;

Fabio Silietti

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.