A2 Est: Treviso è inarrestabile! 4 su 4. Per Ferrara è ancora buio pesto

Home Serie A2 Recap

Al Pala Hilton Pharma di Ferarra va in scena, alle ore 19, il primo anticipo di questa quarta giornata di Serie A2 Est, ad affrontarsi sono la Bondi Ferrara e la De’ Longhi Treviso. I padroni di casa cercano una vittoria che gli consentirebbe di uscire dalle zone calde della classifica, visto che Ferrara ha accumulato solo due punti. Pesano, infatti, le due sconfitte contro Chieti e Legnano, con una sola vittoria ottenuta contro Ravenna. Non sarà facile per i ferraresi, non solo perché l’ambiente è ancora scosso dalle dimissioni di Ebeling, ma anche perché Treviso è un avversario molto ostico. Gli ospiti, infatti, sono a punteggio pieno in classifica, viste le tre vittorie consecutive e cercheranno la quarta per confermarsi ancora come una delle squadre da battere in questo campionato. Roseto, Recanati e Matera sono state le vittime sacrificali dei trevigiani, che stanno giocando davvero bene.

BONDI FERRARA – DE’ LONGHI TREVISO 68 – 78

(18-20; 14-25; 16-16; 20-17)

Coach Morea parte con Rush, Ibarra, Henderson , Ghirelli e Brkic; mentre coach Pilastrini comincia con Corbett, Fabi, Fantinelli, Powel e Ancellotti. Treviso comincia meglio e si porta subito sopra di quattro con Ancellotti e Powell. Mentre Ferrara fatica a trovare il ritmo, ma accorcia comunque le distanze con la tripla di Ghirelli. La De’ Longhi, però, è più motivata e si riporta subito sopra di cinque lunghezze. La Bondi, allora, accorcia nuovamente le distanze con un’altra tripla, firmata questa volta da Bucci, e cerca di tenersi in partita. Treviso allunga di nuovo, ma Ferrara resta sempre attaccata alla partita. Solo dopo la metà del quarto Fantinelli riesce a portare il vantaggio ospite a +6. I ferraresi non ci stanno e si rifanno sotto, ma uno scatenato Ancellotti porta i trevigiani a +7. Sembra che Treviso possa scappare, ma Ferrara si rimette in carreggiata e con LosiHenderson accorcia fino al -2. I padroni di casa approfittano del passaggio a vuot o degli avversari e raggiungono il pareggio, con Bucci, quando manca un minuto alla fine del quarto. Il primo periodo si chiude sul 18-20, con Fabi che realizza proprio sulla sirena.

Nel secondo quarto Rinaldi porta subito a +4 i trevigiani, Henderson rimette Ferrara a -2 quasi subito, ma poi la Bondi non riesce a restare in partita. Infatti Treviso allunga pian piano, prima con la tripla di Rinaldi che vale il +9 e poi ancora con un’altra tripla di Fabi che vale il +12. La partita sembra prendere una piega ben precisa, ma Ferrara prova a rimontare con cinque punti in fila di Lestini e si porta a -7. Ancora Rinaldi, però, realizza da tre e poi Corbett la mette e gli ospiti si ritrovano di nuovo sopra di 12 punti. A metà periodo il punteggio è di 25-37. La Bondi prova disperatamente a rientrare in gara, ma la De’ Longhi gestisce sempre bene il vantaggio e non rischia mai la rimonta. Anche quando i ferraresi si rifanno sotto, infatti, i trevigiani si riportano velocemente sopra di dieci lunghezze. Ancora Rinaldi trova addirittura il +14 e Ferrara va in black-out totale. La partita sembra già chiusa. Il primo tempo finisce 32-45.

.Esian Henderson ha provato a tenere in partita Ferrara, ma i suoi 15 punti non sono bastati (lospallino.com).
.Esian Henderson ha provato a tenere in partita Ferrara, ma i suoi 15 punti non sono bastati (lospallino.com).

Nel terzo periodo Fantinelli porta subito Treviso a +15, mentre Ferrara cerca di accorciare le distanze con la tripla di Losi. Ma la De’ Longhi ha sempre in mano la partita e non sembra temere per nulla gli attacchi della Bondi. Gli ospiti raggiungono anche il +17 dopo i due liberi realizzati da Fantinelli, mentre i padroni di casa restano a guardare. Treviso è straripante e non lascia scampo agli avversari. Bucci riduce lo svantaggio dei ferraresi a -15 quando siamo a metà periodo, ma Ancellotti riporta a +17 Treviso. A nulla servono i cinque punti in fila di un orgoglioso Henderson, che cerca di prendere per mano i suoi, perché Treviso resta sempre sopra con un ottimo margine di vantaggio. RinaldiFantinelli, infatti, segnano senza problemi e la De’ Longhi gestisce il risultato. Solo nei minuti finali del quarto Ferrara di riavvicina nuovamente grazie a Bucci, ma Treviso chiude comunque il terzo periodo sopra di tredici. 48-61 il risultato.

Nell’ultimo periodo Powell rimette la De’ Longhi a +15, mentre alla Bondi sembra non riuscire il tentativo di riavvicinarsi. Poi, però, d’improvviso e Treviso sembra essere in difficoltà. Bucci, infatti, trascina Ferarara a -10 grazie a cinque punti in fila. Ma è un fuoco di paglia. I trevigiani non si spaventano e con due triple in fila di Moretti riallungano a +16. La partita è ormai in cassaforte, anche perché a metà periodo il vantaggio della De’ Longhi è sempre molto elevato. La Bondi prova disperatamente a riportarsi in partita. Brkic prima e Lestini poi trovano il -11 per i padroni di casa, ma gli ospiti non accusano il colpo e con Fantinelli tornano a +13. Nei minuti finali Ferrara si riporta ancora sotto fino al -10, ma ormai è tardi per rimontare. La partita finisce 68-78.

Per Ferrara arriva la terza sconfitta in campionato e la squadra di Morea è costretta a restare in fondo alla classifica con soli due punti. Per Treviso, invece, arriva la quarta vittoria consecutiva, che consente alla De’ Longhi di condurre la classifica del girone Est a punteggio pieno con otto punti. I trevigiani si dimostrano ancora una volta una grande squadra.

tribunatreviso.gelocal.it
Grande prova di Matteo Fantinelli questa sera (tribunatreviso.gelocal.it).

MVP: Matteo Fantinelli: il play di Faenza gioca una grande partita: segna, passa e difende divinamente. La vittoria di Treviso è per gran parte merito suo. Chiude con 14 punti, 5 rimbalzi e 7 assist. REGISTA!

TABELLINI:

BONDI FERRARA: Rush 3, M.Ebeling ne, Lestini 13, Ibarra 4, Bucci 15, Losi 6, Salafia ne, Verrigni ne, Henderson 15, Ghirelli 3, Brkic 9, Ferrara ne; RIMBALZI: 39 (Henderson 10); ASSIST: 11 (Bucci, Losi 3); TIRI DA 2: 14/40; TIRI DA 3: 9/30; TIRI LIBERI: 13/15;

DE’ LONGHI TREVISO: Corbett 10, Moretti 8, De Zardo ne, Malbasa ne, Fabi 8, Busetto ne, Fantinelli 14, Powell 10, Rinaldi 14, Negri 4, Ancellotti 10; RIMBALZI: 37 (Corbett 6); ASSIST: 17 (Fantinelli 7); TIRI DA 2: 24/38; TIRI DA 3: 6/17; TIRI LIBERI: 12/17.

Fabio Silietti

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.